Due innovazioni di New Holland Agriculture pensate per le mietitrebbie e le rotopresse del marchio si sono aggiudicate le prestigiose medaglie d’argento agli Innovation Awards di Agritechnica 2022. Nello specifico DLG (Società tedesca per l’agricoltura), ovvero gli organizzatori della kermesse di Hannover, ha premiato il brand per il suo nuovo Baler Automation System e per il Combine Residue Automation System. Nonostante l’assegnazione dei premi per le innovazioni in campo agricolo, l’edizione 2022 di Agritechnica è stata annullata a causa della situazione pandemica, in netto peggioramento in tutta Europa.

I premi vengono assegnati da un comitato di esperti indipendenti nominati dalla DLG che organizza la fiera internazionale Agritechnica. Questa edizione ha accolto oltre 160 candidature e ha visto l’assegnazione di una medaglia d’oro e 16 medaglie d’argento.

New Holland punta sull’automazione: ecco il Baler Automation System

Il Baler Automation System di New Holland Agriculture, vincitore della medaglia d’argento, rappresenta un notevole passo avanti verso la completa automazione dell’agricoltura. Migliora significativamente il processo di pressatura offrendo molteplici vantaggi in termini di produttività (più rotoballe prodotte giornalmente), comfort e sicurezza dell’operatore (regolazione automatizzata e prevenzione dei sovraccarichi per una pressatura a mani libere), efficienza dei consumi di carburante (produzione massimizzata e quindi minori costi per gli agricoltori) e qualità delle rotoballe.

Il sistema assicura tutto questo provvedendo alla guida automatica e all’adeguamento della velocità, oltre che implementando un affidabile sensore Lidar (Light Detection And Ranging) dotato di IMU (unità di misurazione inerziale). Una funzione avanzata di questo sistema consente all’operatore di impostare il peso desiderato, mantenendo una forma perfetta e un’alta qualità delle rotoballe anche in condizioni di raccolto e di resa variabili, il tutto senza alcun intervento dell’operatore.

Combine Residue Automation System: migliorata l’operatività delle mietitrebbie

Ad aggiudicarsi la seconda medaglia d’argento è stato il Combine Residue Automation System ovvero il sistema di automazione dei residui della mietitrebbia di New Holland Agriculture, che utilizza dei radar 2D e un algoritmo a circuito chiuso brevettato. I due strumenti insieme consentono di ottenere un’immagine accurata del profilo di distribuzione delle particelle di residuo dietro la mietitrebbia, a prescindere dalle condizioni esterne.

In questo modo si ottiene una distribuzione omogenea dei residui, che a sua volta incrementa l’uniformità e la resa del raccolto successivo, migliorando la redditività dell’agricoltore e consentendogli di concentrarsi completamente sul processo di raccolta. Un sistema in grado anche di migliorare le condizioni del suolo in quanto richiede una minore lavorazione e riduce la compattazione, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 per ettaro di terreno agricolo.

In primo piano

Articoli correlati