New Holland torna a parlare di sostenibilità, negli ultimi anni al centro della sua vision aziendale per la produzione di macchinari agricoli. E lo fa puntando i riflettori sulle collaborazioni che sono state avviate in Brasile con alcune aziende locali produttrici di biometano, lo stesso carburante con cui sono alimentati alcuni dei trattori più innovativi del brand, come il T6 e il T7. In Brasile l’obiettivo di New Holland è quello di porre le basi affinché si sviluppi un’ecosistema energetico basato sul gas generato dalla decomposizione dei rifiuti organici.

Il lancio di questa soluzione senza precedenti nel mercato brasiliano del biometano è il risultato di una collaborazione di successo tra New Holland, Iveco Group, Sebigás Cótica – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di biodigestione, dalla progettazione, alla costruzione, alla manutenzione e alla gestione di impianti di biogas – e Air Liquide – leader mondiale nei gas industriali, nella tecnologia e nei servizi per l’industria e la sanità.

New Holland, il biometano come perno dell’economia circolare per l’agricoltura

Analogamente a quanto New Holland Agriculture sta facendo in Europa con l’azienda britannica Bennamann, l’iniziativa mira a esplorare le possibilità di produzione di biometano dagli scarti del bestiame e, allo stesso tempo, a promuovere l’uso di energie rinnovabili per l’agricoltura nel Paese. L’arrivo di questa tecnologia segue la vendita del primo trattore alimentato a gas biometano in Brasile: un T6.180 Methane Power, in grado di utilizzare come carburante il gas generato dalla decomposizione dei rifiuti organici, è stato venduto a SF Agropecuária, un’azienda con sede a Brasilândia, nel Mato Grosso do Sul.

La proprietà selezionata per far parte del progetto sperimentale sul biometano è la stessa azienda agricola, pioniera nell’uso dei rifiuti per creare energia. L’intero sistema potrebbe potenzialmente consentire la crescita del mercato brasiliano del biogas. Con la crescente domanda di energia rinnovabile, il biometano prodotto dalla nuova soluzione ha il potenziale per diventare una valida alternativa al diesel e ad altri combustibili fossili.

Potrebbe interessarti

Inoltre, la produzione di biometano da rifiuti animali, partendo da quello di mucche e maiali, contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra, rendendo la soluzione ancora più ecologica.Il progetto è stato lanciato con “Methane Power Experience”, uno speciale evento mediatico di due giorni che ha coinvolto giornalisti e stakeholder brasiliani, con tanto di test drive sul trattore T6.180 Methane Power.

“Continuiamo a rafforzare la nostra strategia di sostenibilità a livello globale, confermando con azioni concrete la posizione di leadership del nostro marchio nelle propulsioni alternative ma anche nella ricerca e nello sviluppo di nuove pratiche vincenti per applicare un modello di economia circolare in Agricoltura”. Questo il commento di Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture.

In primo piano

Articoli correlati