Tra le novità dell’imminente Agritechnica 2025 New Holland sfoggerà anche l’ultimo arrivato nel campo delle motorizzazioni sostenibili: il T7 a metano. L’edizione di lancio – il T7.270 Methane Power CNG – sfoggerà la livrea Blue Power. Con questa mossa New Holland porterà la tecnologia dei carburanti alternativi del marchio a un livello superiore in termini di potenza, a vantaggio di una più ampia gamma di agricoltori. Inizialmente il trattore potrà essere ordinato in Europa a partire dalla fine del 2025, con le prime consegne previste nella primavera del 2026.

New Holland T7, all’insegna della sostenibilità

Il trattore T7 Methane Power può funzionare con biometano derivato dai reflui zootecnici, chiudendo il cerchio della sosteniibilità anche nelle aziende agricole. In collaborazione con Bennamann, di cui CNH ha acquisito la quota di maggioranza nel 2023, New Holland consente alle aziende agricole di catturare, trattare e raffinare il metano fugitivo per utilizzarlo come carburante. Questo sistema a ciclo chiuso riduce le General Business emissioni, diminuisce l’uso di fertilizzanti e può persino raggiungere un’impronta di carbonio negativa.

Sotto il cofano si trova il collaudato motore NEF da 6,7 litri a sei cilindri, aggiornato con un turbo ad alte prestazioni, un nuovo set di dati del motore, un sistema di alimentazione specifico e un layout di post-trattamento semplficato grazie all’alimentazione a CNG. La coppia massima del motore è di 1.160 Nm e produce una potenza massima di 270 CV in tutte le condizioni.

Con la nuova mappatura del motore, il T7.270 Methane Power soddisfa i livelli di prestazioni richiesti dai clienti in questo settore, con tempi di attività massimizzati da un intervallo di manutenzione di 750 ore. Il team di progettazione New Holland ha ottimizzato lo stoccaggio del gas a bordo grazie al telaio più ampio del nuovo T7, con una capacità standard di 657 litri (117,9 kg) e un range extender opzionale da 480 litri (86,2 kg), per una capacità totale di 1.106 litri (204,1 kg). Una volta installato, il range extender offre fino a 11 ore di autonomia nelle applicazioni di trasporto.

Già ampiamente utilizzata nei veicoli stradali, una valvola di rifornimento NGV2 supporta pressioni fino a 260 bar per tempi di rifornimento rapidi equivalenti a quelli del diesel. Il trattore è inoltre dotato della trasmissione a variazione continua New Holland Auto Command, che garantisce una guida fluida e un consumo di carburante ridotto, in particolare quando si lavora con rimorchi di grande capacità di 18 t e oltre.

Costruito sulla base del T7 con piattaforma PLM Intelligence, il T7.270 Methane Power è dotato della pluripremiata cabina Horizon Ultra, la più silenziosa del settore con soli 66 decibel, che migliora il comfort dell’operatore grazie a uno spazio più ampio e a sospensioni avanzate. La gestione del trattore è semplificata dall’ultima interfaccia IntelliView12 integrata nel bracciolo SideWinder, mentre la piena compatibilità TIM consente una perfetta integrazione degli attrezzi anteriori e posteriori.

Il T7.270 Methane Power beneficia delle soluzioni New Holland Intelligence , che integrano tecnologie digitali per il trasferimento bidirezionale dei dati della macchina e del campo tra il trattore e il portale FieldOps. I dati vengono registrati automaticamente, i proprietari e i gestori possono monitorare le macchine e i concessionari, previa autorizzazione, possono fornire assistenza remota.

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati

Fastrac 6000, c’è una nuova classe di trattori in casa JCB

Il costruttore inglese fa le cose in grande e va a rimpolpare la sua gamma di trattori di successo con un modello che è già finalista al TOTY 2026. Potenza massima di 335 cv, velocità di 60 km/h, sistema di gonfiaggio degli pneumatici e nuovi telai. Tante le novità a bordo

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche