Grave incidente agricolo nel vercellese: all’interno di un’azienda agricola di Pezzana, nel pomeriggio di domenica 17 dicembre, un anziano agricoltore è finito intrappolato sotto al trattore che stava utilizzando per effettuare alcune lavorazioni. Il mezzo agricolo, a cui era agganciata una trincia, si è ribaltato vicino a un muro, in quella che pare essere l’area aziendale adibita allo stoccaggio del fieno (o del trinciato). Forse a a causa di una manovra azzardata del guidatore.

Miracolosamente il mezzo agricolo si è bloccato a ridosso del muro e non ha schiacciato con tutto il suo peso l’agricoltore. Che è comunque rimasto bloccato, riportando ferite serie. Provvidenziale la chiamata al numero unico di emergenza da parte degli altri lavoratori. Complicate le operazioni di salvataggio da parte dei vigili del fuoco del comando provinciale di Vercelli, che si sono trovati a dover gestire una situazione delicatissima, con il mezzo agricolo in equilibrio precario.

Una volta estratto dal trattore ribaltato, l’anziano è stato stabilizzato sul posto dai sanitari, accorsi con un’ambulanza per fornire le prime cure. Le condizioni, tuttavia, erano comunque critiche, tanto da richiedere l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasportato l’uomo in codice rosso presso l’ospedale di Alessandria. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso per stabilire esattamente cosa sia accaduto.

In primo piano

Articoli correlati