Una semplice sessione di allenamento stava per trasformarsi in tragedia. Protagonista un ciclista di 61 anni che, nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre, è caduto violentemente sull’asfalto nei pressi della strada provinciale di Piozzano, in provincia di Piacenza. In base alle prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe scontrato con un compagno del gruppo di ciclisti con il quale si stava spostando, nel tentativo di evitare un trattore – ancora non è chiaro se per una distrazione o una manovra repentina del mezzo – che procedeva lungo la strada. La brusca frenata e l’urto con l’altra bicicletta l’hanno proiettato a terra, a diversi metri di distanza.

La macchina dei soccorsi si è attivata tempestivamente, subito dopo la chiamata d’emergenza. Sul posto – la SP Caldarola – sono intervenute due ambulanze, una della Pubblica Assistenza di Travo, e l’altra del Pronto Soccorso di Bobbio. Dopo aver constatato la criticità delle condizioni del 61enne, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso che si è diretto sulle colline piacentine per prendere in carico l’uomo. Che è stato trasportato all’Ospedale Maggiore con un trauma toracico, una frattura alla clavicola e diverse escoriazioni.

Anche se le condizioni restano serie, non sarebbe in pericolo di vita. La ricostruzione delle dinamiche del sinistro è stata affidata ai carabinieri della Compagnia di Bobbio. Ancora d da capire se possono essere ascritte eventuali responsabilità al guidatore del trattore.

In primo piano

Articoli correlati