Immane tragedia a Pietrasanta, non lontano dalle coste della Versilia (Lucca): lo scorso 1°luglio un uomo di 32 anni ha perso la vita in conseguenza di un grave incidente agricolo che lo ha coinvolto. In base alle prime ricostruzioni, l’uomo stava effettuando con un trattorino alcuni lavori di sfalcio per conto dell’azienda di cui era socio (situata proprio a Pietrasanta) sui declivi intorno alla Rocca, costruzione medievale di rilevanza storica per il luogo.

A un certo punto, per cause ancora al vaglio delle forze dell’ordine, poco dopo aver finito i lavori di sfalcio il 32enne avrebbe perso il controllo del mezzo agricolo su cui si trovava che si è ribaltato su una scarpata ed è precipitato per qualche metro, travolgendolo. Il trattore ha arrestato la sua corsa soltanto in prossimità di un albero, dove l’uomo, ormai senza vita, è rimasto intrappolato. Dopo essere stato estratto dai vigili del fuoco, accorsi dopo la chiamata al 118, i sanitari hanno tentato invano di rianimarlo.

Sul posto sono sopraggiunti anche i carabinieri della stazione locale, la polizia municipale e gli operatori della prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl, che dovranno fare chiarezza su quello che, di fatto, è l’ennesimo incidente sul lavoro di un 2024 complicato in tal senso. Sgomenta la comunità locale, che si è subito stretta intorno alla famiglia e alla compagna del 32enne, che è incinta.

“È una tragedia. Non so come altro definire quello che è accaduto”, ha detto in una nota il sindaco. “Ci sarà tempo per accertare cause e responsabilità: oggi chiedo solo a tutta la comunità di Pietrasanta di stringersi ai familiari di questo nostro giovane concittadino che ha perso la vita”. Anche la Coldiretti Lucca ha espresso il proprio cordoglio per “un ragazzo per bene, un lavoratore con la luce speciale negli occhi che si stava facendo largo nel settore del florovivaismo e della manutenzione del verde”.

In primo piano

Articoli correlati