Nella serata di sabato 18 marzo ha avuto luogo un drammatico incidente sulla ex SP 53 a Vivaro (in provincia di Pordenone), a un chilometro dal centro cittadino. Un’auto che proveniva dal comune di San Foca è andata a sbattere violentemente contro un attrezzo agricolo trainato da un trattore che procedeva nello stesso senso di marcia. Violentissimo il tamponamento che ne è conseguito: l’auto si è infilata sotto le ancore del coltivatore, arrivando perfino a sollevare il trattore, che è sbandato ed è finito fuori strada in un fossato con le due ruote laterali.

Dopo l’impatto, la parte anteriore dell’automobile, dove si è anche incastrata una delle componenti del coltivatore, è andata completamente distrutta. Sin da subito le condizioni del 45enne alla guida dell’auto sono apparse disperate. Dopo la chiamata al 112, sul posto sono tempestivamente intervenuti un’autoambulanza e l’elisoccorso inviati dalla Sores (la sala operativa regionale dell’emergenza sanitaria). A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dell’uomo, che è deceduto poco dopo.

Illeso il conducente del trattore, un ventenne di ritorno dalle lavorazioni dei campi, che lo avevano impegnato fino a tarda giornata. Stando a quanto riportato dalle forze dell’ordine, giunte sul posto per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica del sinistro, tutte le luci di posizioni del mezzo agricolo erano attive, compreso il lampeggiante posto sul tettuccio e la segnaletica luminosa dell’attrezzo agricolo. Dopo l’impatto e nonostante il grave shock, il giovane è comunque riuscito a rimettere il trattore in carreggiata. È risultato negativo all’alcol test. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Spilimbergo, che hanno provveduto a prestare soccorso e a estrarre dalle lamiere la vittima, per poi rimuovere i mezzi incidentati e ripristinare la viabilità.

In primo piano

Articoli correlati