Dopo più di due anni di test intensivi è finalmente giunto il momento: Väderstad ha annunciato che la sua tanto chiacchierata tecnologia per la semina di precisione Proceed è pronta a sbarcare sul mercato il prossimo anno. Forte dei risultati ottenuti dopo più di due anni di test intensivi sui campi di mezza Europa (tra cui quelli di St.Valentin, protagonisti dell’evento stampa di Case IH e Steyr, dove hanno trovato largo impiego proprio i prodotti Väderstad), Proceed è pronto quindi a passare dalla fase ‘prototipale’ a quella di mercato. Aggettivo virgolettato poiché pare quasi riduttivo definirla tale, la fase delProceed che è andata dal lancio nel 2021 ad oggi.

Due anni intensi, che hanno visto il Proceed, aggiornamento dopo aggiornamento, fare capolino a quasi tutte le fiere di settore europee, è stato di numerosi premi per l’innovazione. Sia nel 2022 che nel 2023 ha vinto il premio internazionale Farm Machine, precedentemente noto come “Macchina dell’anno”. È stato inoltre premiato al SIMA in Francia, al LAMMA nel Regno Unito, all’AGROmashEXPO in Ungheria e all’Agrosalon 2022 in Slovacchia. Proceed rappresenta una nuova categoria di macchine per la semina, in cui un’unica macchina è in grado di aumentare il potenziale di resa di un’ampia varietà di colture, tra cui grano, orzo, colza, barbabietola da zucchero, piselli, mais, girasole e molte altre.

Proceed, quando la semina diventa millimetrica

La caratteristica principale di Proceed consiste nella capacità di collocare i semi più piccoli alla profondità perfetta con precisione millimetrica. In questo senso le prove sul campo hanno dimostrato che Proceed può dimezzare la quantità di semi di grano utilizzate nel periodo di semina, mantenendo la stessa resa rispetto alle più moderne seminatrici presenti sul mercato. Inoltre, le piante seminate con la tecnologia Väderstad crescono più forti grazie alla minore competizione con le altre piante e alla maggiore esposizione al sole e all’umidità, e sono molto uniformi in tutte le fasi di crescita dell’annata agraria.

Le prove condotte sul grano invernale a una dose di 150 semi al metro quadrato, mostrano un aumento del 102% della biomassa vegetale, del 72% della biomassa radicale e del 62% di germogli in più per pianta, rispetto a una moderna seminatrice. “Il procedimento è uno di quei salti tecnologici che non si verificano spesso nel settore delle macchine agricole, ma quando si verificano cambiano le cose”, ha commentato Mattias Hovnert, Senior Vice President Sales & Marketing di Väderstad.

Il cuore di Proceed è costituito dalle unità di file ad alta precisione. Prima del posizionamento delle sementi, le ruote di preconsolidamento individuali – montate singolarmente e utilizzano la deportanza idraulica per garantire prestazioni elevate- consolidano il campo per garantire le stesse condizioni per ogni seme.

“Quando i semi raggiungono le unità di fila dalla tramoggia centrale, una versione adattata del sistema PowerShoot di Väderstad, leader a livello mondiale, assume il pieno controllo di ogni singolo seme fino al suolo. Uscendo dal tubo di semina corto, ogni seme viene ricevuto da una ruota di arresto. Questo garantisce un contatto ottimale tra seme e terreno a profondità selezionate su tutta la larghezza di lavoro”, ha rincarato la dose Oskar Karlsson, direttore della gestione prodotti per le seminatrici di Väderstad. “Da quando Proceed è stato presentato per la prima volta nel 2021, i nostri ingegneri e il nostro reparto di collaudo hanno lavorato sodo, effettuando prove sul campo per capire ancora meglio come gli agricoltori possono ottenere il massimo da Proceed. Insieme ai clienti, Proceed è stato testato a fondo in molti Paesi europei e il concetto è stato continuamente aggiornato in base ai nuovi dati ricevuti”.

Il primo modello definitivo di prodotto, il Proceed V 24, sarà quindi pronto per il mercato alla fine del 2024. Gli ordini saranno accettati a partire dalla fine del 2024, mentre la produzione inizierà all’inizio del 2025. Nel frattempo, tutti coloro che desiderano vedere più da vicino l’intero percorso di sviluppo di questa tecnologia e vedere i risultati delle prove sul campo, possono vedere la serie di documentari “Fields”, rilasciata sul canale YouTube di Väderstad.

In primo piano

Articoli correlati