Hydradig, JCB aggiunge il sistema tilt-rotator ‘Raptor’ alle dotazioni idrauliche dell’escavatore
Con un flusso di 120 litri/min che passa attraverso il centro del rotator inclinabile, l'attrezzo porta in dote una delle coppie di inclinazione migliori della categoria
Prosegue il filotto di novità svelate da JCB per il suo escavatore gommato di punta, l’Hydradig. Dopo l’annuncio della versione portattrezzi ‘Pro’, dotata di sistema idraulico potenziato, il colosso inglese ha presentato una nuovissima attrezzatura tilt-rotator inclinabile progettata specificamente per questo macchinario. Denominata ‘Raptor’, offre un angolo di inclinazione fino a 45° e una velocità di rotazione fino a 8,5 giri/min. La coppia di strappo massima è di 67 kNm, la coppia di rotazione arriva fino a 5,4 kNm e l’attrezzatura fornisce 2,9 kNm di coppia di inclinazione. Il tilt-rotator può essere montato direttamente sulla benna o montato su un attacco tipo S45 o S50 ed è offerto con o senza attacco di presa.
Un ‘Raptor’ nella giungla dell’Off-Highway
Il sistema di controllo consente una maggiore personalizzazione dei comandi della macchina e delle prestazioni idrauliche. Questa nuova aggiunta garantisce un flusso elevato di 120 litri/min attraverso il centro del rotator inclinabile, consentendo la rotazione a 360° degli accessori. Riorganizzato il posizionamento dei cilindri idraulici, ora più robusti e in grado di ridurre il rischio di danni durante il funzionamento.
Lo sviluppo del sistema tilt-rotator ‘Raptor’ è stato portato avanti dai progettisti JCB all’insegna della massima personalizzazione: gli operatori, infatti, possono assegnare le funzioni preferite ai pulsanti e ai roller selezionati, con la possibilità di invertire il movimento. È possibile anche modificare la velocità di erogazione del flusso idraulico di tutti gli ausiliari, nonché le funzioni di inclinazione e rotazione.
Il sistema consente di impostare fino a cinque profili di controllo, per consentire a diversi operatori – o allo stesso operatore – di preimpostare funzioni diverse a seconda dell’attrezzatura e dell’applicazione. Il tilt-rotator è dotato di due sensori angolari per l’inclinazione e la rotazione.
Ciò consente alla macchina di determinare gli angoli con cui funziona l’attrezzatura in un dato momento, il che a sua volta abilita le funzioni di azzeramento e limitazione. L’azzeramento consente al cliente di impostare un nuovo zero o una posizione predefinita per le funzioni di inclinazione e rotazione. Ciò fornisce un punto di riferimento da cui lavorare e monitorare utilizzando l’inclinometro. La limitazione è esclusiva della funzione di rotazione e consente all’operatore di impostare un limite elettronico sulla distanza di rotazione dell’attrezzatura.