Stava tranquillamente arando i campi della proprietà agricola per cui lavorava, quando all’improvviso ha capito che qualcosa all’interno del vano motore del trattore non andava: il fumo che era iniziato a fuoriuscire dalla calandra è presto diventato un vero e proprio incendio che in poco tempo ha divorato la carrozzeria, la cabina e gli pneumatici del trattore, andando poi ad intaccare l’attrezzo agricolo utilizzato per le lavorazioni. Momenti di paura nel pomeriggio del 12 luglio 2022, nei campi della provincia di Ravenna.

Le colonna di fumo nero, densissimo, che si è alzata dal mezzo era visibili a chilometri di distanza, praticamente da tutta la provincia. Sul posto, ovvero nei campi di Santa Maria in Fabriago, una frazione posta al confine dei territori comunali di Massa Lombarda, Conselice e Lugo, sono giunti tempestivamente di Vigili del Fuoco di Imola, insieme a una squadra proveniente dal Distaccamento di Faenza.

I pompieri hanno impiegato più di un’ora per domare le fiamme e mettere in sicurezza la carcassa del mezzo, completamente irrecuperabile. Ancora da capire le esatte dinamiche che hanno portato all’innesto dell’incendio anche se, molto probabilmente, si è trattato di un malfunzionamento dell’impianto elettrico, causa comune in incidenti di questo tipo. Per fortuna non ci sono stati feriti.

In primo piano

Articoli correlati