PMH Industrie, rinomata per le sue soluzioni innovative per la coltivazione del vigneto ha annunciato un nuovo passo nella sua quasi trentennale collaborazione con ROTAIR S.p.a, realtà industriala con cui ha sviluppato un’ampia gamma di strumenti e soluzioni per la gestione della viticoltura. La collaborazione ha portato nei decenni allo sviluppo congiunto della gamma Rampicar Vignoble che soddisfa le sempre crescenti richieste da parte dei coltivatori della zona dello Champagne di piattaforme idrauliche versatili che supportino la gestione del vigneto.

Una gamma, la Rampicar Vignoble, che si basa sulla gamma di successo ROTAIR di mini dumper Rampicar completamente idrostatici. La gamma Vignoble è stata sviluppata e arricchita negli ultimi 30 anni insieme a PMH Industrie, per soddisfare le crescenti esigenze dei viticoltori, e in particolare dei produttori di Champagne.

Vignoble Rampicar, migliorato il comparto idraulico

Sono tre i modelli della gamma nata dalle sinergie delle due realtà. Il Rampicar R 70.1, R70.2 e R70.4, rispettivamente con potenze idrauliche di 21, 33 e 43 litri. La capacità idraulica aggiuntiva è di 14 litri per il R 70.1, mentre per gli altri due modelli si attesta sui 12 litri. In sostanza, la maggiore potenza idraulica della gamma Vignoble rappresenta quasi il doppio della potenza idraulica standard degli altri Rampicar a listino, e consente soluzioni completamente personalizzabili sviluppate da PMH Industrie.

Tra le possibili applicazioni troviamo quelle legate alla potatura delle viti e trinciatura delle potature tra i filari per migliorare le condizioni di crescita del vigneto, ma anche i lavori del suolo in azienda agricola o il trasporto di carichi pesanti. I mini dumper sono anche in grado di gestire un atomizzatore per la protezione delle colture ad alta pressione, che consente l’irrorazione efficiente e mirata dei prodotti per la protezione delle colture e un utilizzo ridotto dei principi attivi necessari.

Tra i modelli spicca anche il nuovo R70.4 diesel conforme alle emissioni diesel EU Stage V per macchine mobili non stradali (NRMM). Si tratta di un macchinario sviluppato per soddisfare specificamente i nuovi requisiti EU Stage V, il propulsore dell’R70.4 produce più potenza per supportare la maggiore potenza idraulica richiesta rispettando al tempo stesso limiti di emissioni più rigorosi.

L’impronta ridotta dei Rampicar Vignoble, di soli 680 mm, li rende ideali per passare tra i filari stretti di vite (tra 90 cm e 1,2 m), soprattutto nella regione dello Champagne. I motori idraulici sono stati appositamente progettati per funzionare in modo efficiente su superfici irregolari e pendenze ripide, come è comune nei territori vinicoli.

Al normale freno idraulico è stato aggiunto un freno manuale aggiuntivo per garantire un funzionamento sicuro su superfici irregolari e ripide. Estremamente portatili e relativamente economici rispetto ad altri macchinari che svolgono compiti simili, le unità Rampicar Special Vignoble possono essere facilmente trasportate su furgoni e autocarri leggeri per spostarsi tra diversi vigneti.

Rampicar Vignoble, il gioiello di ROTAIR e PMH. I commenti

“Abbiamo sviluppato il primo Rampicar Vignoble quasi 30 anni fa per l’applicazione di prodotti fitosanitari sulle viti quando l’applicazione aerea è stata vietata. Da allora, abbiamo continuamente trovato nuovi modi per soddisfare le esigenze dei coltivatori di Champagne con questa soluzione versatile e potente di ROTAIR”, ha esordito Bruno Pasquier, titolare di PMH Industrie.

“Insieme a ROTAIR – ha proseguito – abbiamo sviluppato una piattaforma idraulica molto potente, raddoppiando la normale potenza idraulica disponibile nella gamma Rampicar, consentendo molteplici attività in vigneto, dalla pacciamatura, all’applicazione di trattamenti alle vigne e al movimentare carichi pesanti. Allo stesso tempo, questa maggiore potenza e capacità sono state ottenute rispettando la rigorosa conformità per le emissioni diesel EU Stage V nel caso del nuovo modello R70.4”.

“Le unità Rampicar Vignoble sono sempre più apprezzate dai coltivatori, poiché affrontano le sfide incontrate nelle operazioni di vigneto su terreni collinari, dove stabilità e manovrabilità sono essenziali. La nostra partnership si estende oltre la vendita, riflettendo la nostra comune convinzione nella fornitura soluzioni personalizzate e un’esperienza di servizio completa e affidabile – giocando la nostra piccola parte nel garantire che lo Champagne continui a fluire”.

“Siamo orgogliosi di annunciare che attraverso la nostra collaborazione con PMH Industrie, siamo in grado di fornire una soluzione innovativa alle sfide affrontate dai coltivatori di Champagne”, ha sottolineato Giuseppe Donadio, amministratore delegato di ROTAIR S.p.A. “ROTAIR è orgogliosa del suo approccio flessibile alla risoluzione dei problemi e della sua capacità di sviluppare soluzioni su misura che soddisfino le esigenze dei diversi clienti e dei loro settori. La collaborazione tra ROTAIR Spa e PMH Industrie è finalizzata a sviluppare ulteriormente l’ampia gamma di attrezzature critiche per le operazioni di viticoltura con il taglio delle foglie, trinciatrici più efficienti per la gestione dei tralci e delle foglie della vite, falciatrici e sistemi di rimozione delle erbacce disponibili da PMH Industrie.

In primo piano

Articoli correlati