Sembrava la consueta giornata di fatica ma soddisfacente, di lavoro nei campi con il fedele trattore, come tante altre nel corso negli anni. E invece, in un attimo, si è trasformata in un incubo per un agricoltore di 55 anni. L’uomo stava lavorando alcuni campi di un’azienda agricola situata in località San Benedetto, a sette chilometri di distanza dal comune di San Gimignano, quando improvvisamente il trattore su cui si trovava ha perso aderenza col terreno, ribaltandosi.

In base alle prime ricostruzioni, dopo l’incidente l’agricoltore sarebbe riuscito a rialzarsi da solo. A quel punto, però, sarebbe emersa tutta la complessità del quadro: nell’impatto l’uomo avrebbe riportato un forte trauma cranico, accompagnato da lesioni multiple in tutto il corpo. Tanto da faticare a stare in piedi. Immediata la chiamata al numero unico d’emergenza da parte di coloro che avevano testimoniato il terribile incidente.

Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Misericordia di San Gimignano. Il personale medico a bordo ha fornito le prime cure al 55enne. Tuttavia la situazione era talmente complessa da richiedere l’intervento dell’elisoccorso Pegaso che, atterrato a Ulignano (comune non lontano dalla località San Benedetto), ha preso in carico il ferito per poi trasportarlo all’ospedale di Siena alle Scotte. Dove ora è sotto stretta osservazione dei medici del policlinico.

Sul luogo dell’incidente erano presenti anche i carabinieri della stazione di San Gimignano e il servizio della Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro, per ricostruzione le esatte dinamiche del sinistro e stabilire eventuali responsabilità.

In primo piano

Articoli correlati