Anche nel mondo dell’agromeccanica, è il caso di dirlo, ‘la Cina è sempre più vicina’. Un gioco di parole che descrive bene la situazione del nostro comparto in cui, gradualmente, il ruolo degli attori cinesi è in costante aumento. Lo abbiamo visto, per esempio, durante l’ultima grande rassegna del comparto, ad Agritechnica. Dove i costruttori dell’Estremo Oriente erano numerosi e con offerte stratificate. E ora, a rimarcarlo, ci pensa anche un colosso come il gruppo SDF. Che, proprio in Cina, ha aperto un nuovo hub strategico per sfruttare le competenze locali nel campo dell’elettrificazione e per accelerare l’innovazione.

In sostanza si tratterà di un Competence Centre sulla piattaforma elettrica, che segna un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento della propria presenza internazionale e della capacità di innovazione tecnologica. L’apertura del nuovo polo nasce con l’obiettivo di valorizzare le competenze locali presenti in una delle principali aree industriali dedicate all’innovazione tecnologica ed elettrica, integrandole con le competenze già consolidate all’interno di SDF.

Il centro di Shanghai sarà dedicato allo sviluppo tecnologico con particolare attenzione ai temi dell’elettrificazione, ambito strategico per il futuro della meccanizzazione agricola. Facendo leva sulla posizione di SDF come leader nel settore dei trattori specialistici, l’obiettivo è accelerare l’innovazione tecnologica per mantenere il primato in segmenti di mercato ad alta complessità.

Grazie alla conoscenza in ambito elettrico già internalizzata in SDF, anche attraverso la recente acquisizione di VitiBot, il nuovo hub supporterà i centri R&D del Gruppo per lo sviluppo di soluzioni avanzate, favorendo l’integrazione tra know-how globale e competenze locali altamente specializzate.

«L’inaugurazione del nuovo Competence Centre a Shanghai rappresenta un investimento strategico per il futuro di SDF», ha dichiarato Lodovico Bussolati, CEO di SDF. «Questo hub permette di avvicinarci ulteriormente a uno dei contesti più dinamici a livello globale in termini di innovazione tecnologica, valorizzando competenze locali di alto profilo e rafforzando lo sviluppo di soluzioni legate all’elettrificazione, in piena continuità con il percorso di crescita e integrazione tecnologica già avviato in SDF».

Il Competence Centre di Shanghai opererà in stretta sinergia con gli altri poli R&D del Gruppo, contribuendo allo sviluppo di tecnologie innovative, sostenibili e orientate alle esigenze dei mercati internazionali, con l’obiettivo di supportare la competitività di SDF nel lungo periodo. Con questa inaugurazione, SDF conferma il proprio impegno negli investimenti in innovazione, internazionalizzazione e sviluppo tecnologico, rafforzando il proprio ruolo da protagonista nella transizione verso soluzioni sempre più efficienti e sostenibili.

In primo piano

Articoli correlati