Serie G, completamente rinnovato l’utility di Valtra
Fresco vincitore del Tractor of the Year 2026 nella categoria di riferimento, porta in dote la trasmissione a variazione continua CVT sviluppata dal gruppo AGCO. Ecco le caratteristiche
Anche Valtra si accoda al filotto innovativo che vede l’arrivo delle trasmissioni a variazione continua anche sulle fasce di potenza più basse. A questo trend, tra i più importanti di questa edizione di Agritechnica 2025, si è accodato anche il costruttore finlandese con l’annuncio della nuova Serie G di trattori utility, tra le novità più chiacchierate di questa edizione. Che ha anche trionfato al Tractor of the Year 2026, proprio nella categoria Utility (nello specifico, il modello G125 CVT Active).
Tutti i modelli CVT sono dotati di impianto idraulico Load Sensing per prestazioni efficienti. Il gruppo propulsore opera secondo il principio EcoPower, già collaudato nei trattori Valtra delle serie Q e S. Di conseguenza, non è più necessario disporre di modelli EcoPower separati nella gamma Serie G CVT. Il trattore Serie G esposto ad Agritechnica, tra l’altro, presenta una speciale finitura personalizzata dipinta a mano dall’artista internazionale Stilbruch Lack e pneumatici Trelleborg.

Serie G, una lunga sequela di premi per Valtra
Progettati per un funzionamento intuitivo, i modelli CVT offrono partenze e arresti fluidi, accesso facilitato tramite ampi gradini in alluminio autopulenti, visibilità eccezionale e le avanzate soluzioni di agricoltura intelligente di Valtra. Va detto che la Serie G non è nuova ai riconoscimenti. Dal suo lancio nel 2020, i modelli Serie G hanno vinto il premio FARM MACHINE 2022 nella categoria Utility, l’iF DESIGN AWARD 2021 nella categoria Product Design, il Red Dot Award: Product Design 2021 e sempre il premio Tractor of the Year 2021 nella categoria Utility.
“Vincere il titolo di Tractor of the Year 2026 nella categoria Utility è un grande orgoglio per Valtra e per i nostri clienti”, ha esordito Matti Tiitinen, Vicepresidente Vendite e Marketing di Valtra EME. “Abbiamo ascoltato gli agricoltori, che ci hanno chiesto un trattore facile da usare, potente e ricco di tecnologia. Il Serie G CVT offre tutto questo! Rappresenta il nostro impegno nel rendere l’agricoltura più semplice, intelligente e sostenibile, e dimostra che la Serie G5 continua a essere il miglior trattore nella categoria da 100 a 145 CV. Questo premio conferma il duro lavoro dei nostri team e la fiducia che gli agricoltori ripongono ogni giorno in Valtra”.

Novità anche in cabina: ora gli operatori beneficeranno di una visibilità migliorata, grazie ai 5,7 m² di vetrata e al design ribassato del cofano, ideale per i lavori con il caricatore frontale. I modelli SmartTouch, tra l’altro, offrono valvole posteriori programmabili e controllate elettronicamente che si integrano perfettamente con il sistema di gestione delle capezzagne U-Pilot di Valtra.
I modelli Active, più semplici, sono dotati di comandi meccanici delle valvole posteriori. Il sottotelaio integrato per il caricatore frontale, il joystick elettronico e la portata idraulica fino a 110 l/min lo rendono un trattore adatto alle operazioni con il caricatore.
Soluzioni di agricoltura intelligente come Valtra Guide, ISOBUS, Section Control e TaskDoc sono disponibili su tutta la gamma e, con i pacchetti opzionali Technology e Technology Pro, l’agricoltore può raggiungere un livello superiore di automazione avanzata e precisione. Inoltre, per l’uso forestale l’operatore può sfruttare il sedile girevole a 180 gradi dei modelli Active, che rende possibile l’utilizzo degli attrezzi in retromarcia.

Il premio evidenzia l’attenzione di Valtra al comfort dell’operatore, all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità. Grazie a caratteristiche come l’impianto idraulico Load Sensing, i principi EcoPower per l’efficienza nei consumi e i pacchetti di opzioni modulari, la Serie G CVT intende garantire un’elevata produttività con un basso costo totale di proprietà.
“Valtra ringrazia la giuria del Tractor of the Year per aver riconosciuto il Serie G CVT come punto di riferimento nel design dei trattori utility”, si legge a conclusione della nota con cui il costruttore ha svelato la nuova Serie G. Questo modello, insieme alle altre novità di Valtra (come il trattore sostenibile), sono attualmente esposte al Padiglione 20, Stand A40, dal 9 al 15 novembre 2025.
