Sisis è un costruttore britannico di attrezzature agricole per il trattamento, la cura e la manutenzione di spazi sportivi. Una tradizione iniziata nel lontano 1932 con i piccoli areatori a mano. Areatori che nel 1934 divennero trainati dai cavalli e destinati a trattare grandi superfici in poco tempo. Una continua crescita che, negli anni ’50, ha portato al deposito di diversi brevetti. Dalle superfici erbose agli ippodromi il passo è stato breve e la Sisis si è nel tempo ritagliata una solida reputazione anche nei campi di calcio. Questi ultimi sia per quanto riguarda le superfici erbose, sia quelle artificiali. La gamma di attrezzature si è allargata infatti alle spazzole, ai rulli e agli spanditori di sabbia per il trattamento di aree da gara. Ovviamente non sono state abbandonate le attrezzature manuali per esigenze di trattamento di piccole superfici.

La specializzazione di Sisis nei trattamenti dei manti erbosi risale al 1932

Gli aeratori Sisis

Il punto di forza del costruttore sono sempre gli aeratori. Siano essi manuali o montati su trattore, il principio fondamentale si basa sulla microforatura del manto erboso per consentire una crescita più rapida e rigogliosa. L’azione avviene in diversi modi. Sia verticalmente, grazie a specifici meccanismi, sia tramite la semplice azione di rulli dotati di punte. Si tratta ovviamente di due modi differenti di operare sulla superficie. Nel primo caso si ha un’azione meno violenta sulla superficie ma con il risultato di avere un manto più resistente. Soprattutto alle variazioni climatiche e ai forti rovesci. Il miglioramento del drenaggio, insieme allo sviluppo più rigoglioso dell’apparato radicale sono infatti i risultati più evidenti.

La gamma di Sisis spazia da semplici spazzole e pettini fino ad areatori molto complessi

L’azione verticale

L’azione verticale del Sisis Javelin Aer-Aid 1500 rientra perfettamente in questa filosofia di azione leggera ma efficace. Si tratta di un’attrezzatura pensata per operare su erba fine e anche fuori campo. Il suo utilizzo, proprio grazie all’azione verticale dei denti, è esteso ad ogni stagione. Il sistema Aer-Aid inietta aria direttamente nella zona della radice accelerando il processo di aerazione. L’aria è spostata in modo uniforme in tutta la zona della radice per un’aerazione completa. Non solo, quindi, dove sono penetrati i denti. Il meccanismo di attivazione della camma assicura che l’aria venga sempre espulsa nella parte inferiore della penetrazione dei denti, consentendo di mirare con precisione il trattamento. La larghezza di lavoro è di 1.500 mm e il suo impiego è possibile con trattori dalla potenza minima di 30 cv, quindi particolarmente leggeri.

Le attrezzature Sisis sono ideali per campi sportivi di ogni tipo e per manti erbosi di alto valore

In primo piano

Articoli correlati