Alpego lancia una nuova offensiva nel campo della scarificatura. E lo fa con l’annuncio di un nuovo ripuntatore idropneumatico pieghevole, lo Skat Max. Progettato per trattori di alta e altissima potenza compresa da 300 a 600 cavalli, di fatto si pone come soluzione esclusiva per il mercato altamente professionale.

Skat Max è il primo ripuntatore di precisione con una gestione totalmente elettronica grazie al sistema ISOBUS, che permette di controllare tutte le funzioni della macchina direttamente dal terminale: apertura e chiusura della macchina, regolazione della pressione di esercizio e della profondità, avvisi per rotture dei bulloni di sicurezza e memorizzazione delle numerose funzioni.

Disponibile nelle dimensioni di 5 e 6 metri di larghezza di lavoro, i ripuntatore è costruito con una struttura molto robusta a 3 sezioni in acciaio altoresistenziale e arriva fino a una profondità di lavoro 650 millimetri che viene regolata idraulicamente tramite un parallelogramma modulare. In strada invece, grazie a un esclusivo sistema di retrazione delle ancore, si richiude con un ingombro inferiore a 2,8 metri.

Le ancore (11 o 13 a seconda del modello) hanno uno spessore di 35 millimetri e sono disponibili in due differenti tipologie ‘craker’ o ‘roccia’ per soddisfare le molteplici esigenze operative. Un sistema di sicurezza no stop idraulico permette alle ancore di assorbire urti e sollecitazioni con un ritorno graduale, evitando danni alla struttura del telaio. Oltre a ciò ogni ancora è anche dotata di un bullone di sicurezza facilmente sostituibile che interviene in caso di sollecitazioni estreme salvaguardando la struttura della macchina.

In primo piano

Articoli correlati