T7 XD, la nuova categoria di trattori New Holland
Tre i modelli in gamma, con potenze fino a 435 cv. Per la prima volta montano un motore Cursor 9. La trasmissione è a variazione continua ed è la CVT AutoCommand. Miglioramenti anche in cabina
Da Agritechnica stanno fioccando novità su tutta la linea. Una vera e propria euforia generale per il comparto agromeccanico, che non solo ha toccato le classi di potenza più contenute, ma è arrivata a lambire anche i trattori più potenti. Ne sono una chiara dimostrazione i trattori T7 XD, parte della nuova Serie completamente rinnovata di New Holland. Questa nuova classe di alta potenza è composta da tre modelli, adatti a una pluralità di applicazioni gravose: dai lavori di trazione pesante zavorrata al trasporto di carichi elevati e alla combinazione di attrezzi anteriori e posteriori.
I tre modelli sono il T7.360 XD da 360 cv, T7.390 XD da 390 cv e T7.440 XD da 435 cv, tutti progettati attorno a un motore a sei cilindri Stage V FPT Cursor 9 da 8,7 litri montato su un carter strutturale. Presente per la prima volta su un trattore di questo tipo, questo design riduce al minimo le vibrazioni ed elimina la necessità di guide di supporto, mantenendo la linea di cintura del trattore stretta, favorendo la manovrabilità e la visibilità in avanti. Collaudato in trattori New Holland di alta potenza, il Cursor 9 è dotato di turbocompressore elettronico a geometria variabile e di intercooler per massimizzare l’efficienza del carburante.

New Holland T7 XD, ancora più potente e intelligente
Il serbatoio del carburante da 680 litri è più capiente del 13% rispetto ai trattori T7 HD, mentre l’intervallo di manutenzione del motore Cursor è esteso a 750 ore, il 50% in più rispetto ad alcuni concorrenti del settore. Una curva di potenza piatta assicura sempre la massima potenza, mentre la coppia massima viene erogata a 1.400 giri/min, con la trasmissione che sfrutta elettronicamente questo basso regime del motore per ridurre al minimo il consumo di carburante.
Al minimo, il regime del motore scende a 650 giri/min, per ridurre ulteriormente il consumo di carburante. Di serie su tutti i modelli T7 XD c’è una nuova versione dell’Auto Command CVT sviluppato in-house dal costruttore parte di CNH Industrial. Basato sul collaudato design della gamma 4×2, introduce una velocità massima di 60 km/h, riducendo i tempi di percorrenza su strada e il consumo di carburante grazie al funzionamento a un regime inferiore del motore.
Un serbatoio dell’olio esterno consente di abbassare il livello dell’olio della trasmissione per migliorare l’efficienza, in particolare alle alte velocità. Se necessario, una funzione di controllo manuale a gradini consente il funzionamento in modalità powershift.

Mister Muscolo
Un pacchetto frenante completo comprende freni anteriori nei mozzi raffreddati a olio, un potente rallentamento del motore a più stadi, dotato di un’esclusiva decompressione dei cilindri, e l’affermato sistema di frenatura intelligente del rimorchio New Holland. La nuova sospensione ad assale anteriore indipendente Terraglide migliora il comfort del conducente grazie alla maggiore capacità di assorbimento degli urti e alla logica antirollio e antibeccheggio.
Il peso massimo del veicolo lordo arriva a 19.000 kg, se la legislazione locale lo consente, consentendo a questi trattori di gestire grandi attrezzi portati e trainati su strada e di utilizzare un nuovo design del peso delle ruote per un comodo zavorramento. Per la prima volta su un trattore New Holland è disponibile anche un sistema di gonfiaggio centrale integrato dei pneumatici
Un nuovo sollevatore anteriore compatto è completamente integrato per garantire che gli attrezzi siano il più vicino possibile, per un equilibrio e una manovrabilità eccellenti del trattore. La capacità di sollevamento è di 6.100 kg ed è completata da due distributori a doppio effetto e dalla presa di forza opzionale a 1.000/1.000 giri/min. Nella parte posteriore, la capacità di sollevamento è superiore dell’8% rispetto al T7 HD, con 11.942 kg, e si possono richiedere fino a cinque distributori remoti a doppio effetto ad alta portata.

Un design futuristico per la cabina
Completati dallo stile della carrozzeria “Inspired by Nature” che accomuna tutte le attrezzature New Holland, oltre alle nuove luci posteriori con emblema a foglia a LED, i trattori T7 XD sono dotati di una cabina Horizon Ultra migliorata, con telaio aggiornato e sospensioni perfezionate che isolano ulteriormente la cabina da qualsiasi movimento del telaio e riducono al minimo il rollio della cabina. La visibilità è migliorata grazie al tergicristallo anteriore a 260° e alle nuove luci della zona del timone integrate nei parafanghi posteriori.
I gradini di accesso facilitano l’ingresso e l’uscita dalla cabina, mentre il serbatoio per il lavaggio delle mani e la cassetta degli attrezzi esterna integrata sono completati da un ampio gavone in cabina. Il livello di rumorosità della cabina è di soli 68 decibel e la dotazione standard comprende il terminale touchscreen IntelliView 12, attraverso il quale gli operatori possono impostare e monitorare il trattore e qualsiasi attrezzo ISOBUS
