Tragedia sfiorata a Termeno, comune montano a sud di Bolzano. Un agricoltore del posto, nella mattinata del 20 luglio, mentre stava percorrendo una strada di campagna a bordo del suo trattore, è rimasto coinvolto in un grave incidente.

L’uomo, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del mezzo agricolo che, prima è finito fuori strada con gli pneumatici e poi è carambolato al centro della carreggiata, ribaltandosi a fianco dei meleti della zona. L’impatto col terreno, acuito dal contraccolpo della cisterna che era agganciata nella zona posteriore del mezzo, è stato particolarmente violento.

L’uomo è rimasto bloccato all’interno della cabina, riportando gravi ferite. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Termeno, che hanno provveduto a trarlo in salvo, estraendolo dall’abitacolo in gravi condizioni. Gli operatori sanitari della Croce Bianca locale, giunti nel frattempo sul posto dopo la chiamata al numero di emergenza, hanno fornito le prime cure all’agricoltore, per poi stabilizzarlo.

Si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso (con un velivolo Pelikan 3), che ha poi trasportato l’uomo all’ospedale di Bolzano in codice rosso. Anche se grave, non è in pericolo di vita. Sul posto anche i vigili del fuoco volontari di Egna, che hanno aiutato i colleghi a mettere in sicurezza il mezzo agricolo per ripristinare la viabilità.

In primo piano

Articoli correlati