TFe43.7, il nuovo sollevatore telescopico elettrico di Merlo
Il mezzo, dotato di un braccio da 7 metri e in grado di sollevare 4,3 tonnellate, ha anche ottenuto il riconoscimento di 'Segnalazione' al concorso 'Novità Tecniche' di EIMA 2024
La ‘Generazione Zero’ ha una new entry: la gamma di mezzi elettrici lanciata da Merlo sul finire del 2021 – caratterizzata da tre pilastri ovvero zero emissioni, zero rumorosità e zero utilizzo di combustibili fossili -ha visto entrare tra le sue file anche il nuovo sollevatore elettrico TFe43.7. Presentato in forma prototipale lo scorso anno ad Agritechnica e ormai pronto ad arrivare sul mercato, di fatto è un telescopico a media capacità dotato di un braccio da 7 metri e in grado di sollevare 4,3 tonnellate.
Silenzioso e a zero emissioni, il Tfe43.7 è stato progettato per lavorare al meglio anche in spazi chiusi come le stalle o i magazzini di stoccaggio, senza preoccupazioni per l’emissione di gas nocivi o di inquinamento acustico, migliorando il benessere sia degli operatori che degli animali.
La riduzione dell’inquinamento acustico lo rende inoltre adatto anche a lavori notturni o in luoghi sensibili al rumore. Dotato di batterie, l’autonomia è di otto ore (garantendo di fatto l’intera giornata lavorativa) mentre i tempi di ricarica sono di tre ore e mezzo. La velocità massima è di circa 33 km/h. Il Total Cost of Ownership (TCO) – il calcolo del costo di un’immobilizzazione che prende in considerazione non solo il prezzo di acquisto ma anche i relativi costi di gestione nell’intero ciclo di vita del prodotto – è inferiore rispetto a una macchina tradizionale. Il Tfe43.7 è principalmente indirizzata ai mercati del Nord Europa, dove c’è una crescente attenzione verso la sostenibilità e l’adozione di tecnologie a basso impatto ambientale.
Con il continuo aggiornamento di questa gamma l’intento di Merlo è proprio quello di occupare importanti fette di mercato anche nell’elettrico. Questi mercati sono particolarmente ricettivi alle soluzioni Full Electric, grazie a politiche orientate alla riduzione delle emissioni e a una maggiore sensibilità verso l’innovazione ecologica. Inoltre, a livello internazionale ed extraeuropeo Merlo sta esplorando opportunità in mercati con esigenze simili, dove la transizione verso soluzioni elettriche è una priorità
Il TFe43.7 Merlo, tra l’altro, ha ottenuto anche il riconoscimento di ‘Segnalazione’ nell’ambito del concorso Novità Tecniche di EIMA 2024, l’esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio in programma a Bologna dal 6 al 10 novembre.
Il concorso EIMA premia e valorizza i prodotti innovativi proposti dall’industria di settore a servizio di attività agricole e di gardening sempre più all’avanguardia in termini di qualità produttiva, di sicurezza e di sostenibilità ambientale. La ‘Segnalazione’ viene riconosciuta a tutti i dispositivi che presentano perfezionamenti originali rispetto a prodotti già costruiti o brevettati.