Ancora novità in casa Trelleborg Tires. Dopo gli annunci fatti durante l’evento internazionale di Tivoli, il produttore ha lanciato un nuovo pneumatico agricolo, progettato specificatamente per offrire il meglio durante le operazioni di trasporto.

Si tratta, nello specifico, del TM800 PowerFlex: una combinazione unica tra la struttura VF-PFO (Very High Flexion – Pressure Field Operations) e il design brevettato dei ramponi ProgressiveTraction, che lavorano in sinergia per garantire trazione eccellente e galleggiabilità ottimale anche nei terreni più impegnativi. Ideale per trattori di media e alta potenza, il nuovo pneumatico TM800 PowerFlex offre prestazioni interessanti non solo su strada ma anche nelle operazioni in campo.

TM800 PowerFlex, al top sia in campo che su strada

Elemento caratterizzante di questo nuovo modello è la fascia centrale, che è stata riprogettata ed è ispirata alla geometria degli pneumatici stradali. Garantisce, dunque maggiore stabilità, precisione di sterzata e comfort di guida durante i lunghi trasferimenti, senza compromettere né la durata né l’aderenza.

I test sul campo hanno evidenziato un incremento fino al 20% della trazione rispetto a pneumatici concorrenti di fascia premium, contribuendo a ridurre lo slittamento e ad aumentare l’efficienza operativa su terreni umidi o cedevoli.

L’impronta al suolo più ampia del 5% aiuta a ridurre il compattamento del suolo, preservando le rese e per una maggiore sostenibilità. In condizioni di terreni fangosi, i nuovi pianetti tra i ramponi assicurano un’auto-pulitura superiore del 5%, mantenendo prestazioni costanti e riducendo i tempi di fermo macchina.

Anche su strada il TM800 PowerFlex dimostra vantaggi tangibili: una riduzione del 6% della resistenza al rotolamento consente di abbattere i consumi di carburante. Gli operatori beneficiano inoltre di una migliore maneggevolezza e di una durata dello pneumatico superiore fino al 20%, a vantaggio dell’efficienza economica e del comfort durante il lavoro quotidiano.

La tecnologia VF-PFO offre un vantaggio concreto nelle operazioni in campo a bassa velocità. Rispetto alla costruzione standard, consente di supportare il 17% di carico costante in più a 10 km/h e fino al 40% di carico in più a parità di pressione di gonfiaggio, aumentando la capacità operativa senza compromettere la durata dello pneumatico, la sicurezza o il comfort di guida.

I clienti al centro

Dotati di battistrada avanzati e mescole premium, sono realizzati per massimizzare la produttività e l’efficienza richieste dall’agricoltura moderna, assicurando prestazioni durature anche nelle condizioni più impegnative. Questo nuovo pneumatico è stato lanciato sul mercato da Trelleborg con una garanzia sulla performance fino a 5.000 ore di usura del battistrada. Oltre che sulla linea TM800 PowerFlex, questa garanzia è attiva anche su altri pneumatici posteriori selezionati della gamma ProgressiveTraction.

«Con il TM800 PowerFlex, abbiamo reinventato ciò che gli agricoltori possono aspettarsi da uno pneumatico – ha commentato Luca Sabelli, Brand Director di Trelleborg Tires. È il risultato della nostra profonda conoscenza delle condizioni reali di lavoro, dove l’innovazione di prodotto e i risultati concreti sul campo si traducono in benefici pratici ogni giorno. È così che trasformiamo l’innovazione in valore, aiutando i professionisti dell’agricoltura a fare di più, con meno. Progettato a partire dal terreno, permette ai nostri clienti di andare oltre, fare di più e farlo meglio».

Ora disponibile in due misure (650/65R38 e 540/65R28), il TM800 PowerFlex verrà lanciato progressivamente in quattro ulteriori misure nei prossimi mesi, garantendo ampia compatibilità con i modelli di trattori di media e alta potenza più comunemente utilizzati a livello mondiale.

In primo piano

Articoli correlati