TOP VT 12450 C, il ranghinatore a quattro giranti di Pottinger
Direttamente dall’Austria arrivano importanti novità operative per il ranghinatore TOP VT 12540 C a quattro giranti. Pottinger ha infatti annunciato che questo modello compatto, adatto ai lavori di fienagione nelle condizioni più disparate, sarà disponibile sul mercato anche con il sistema di controllo Profiline comfort come opzione, per lavorare con maggiore sicurezza nei tratti più […]

Direttamente dall’Austria arrivano importanti novità operative per il ranghinatore TOP VT 12540 C a quattro giranti. Pottinger ha infatti annunciato che questo modello compatto, adatto ai lavori di fienagione nelle condizioni più disparate, sarà disponibile sul mercato anche con il sistema di controllo Profiline comfort come opzione, per lavorare con maggiore sicurezza nei tratti più pendenti. Si tratta di un’aggiunta che offre una serie di utili funzioni e modalità operative.
La modalità diretta consente infatti di sollevare facilmente ogni singolo rotore semplicemente toccando il display. La possibilità di azionare i singoli rotori in modo rapido e comodo è molto utile, soprattutto in presenza di ostacoli sul campo. Dal canto suo, la modalità andana cuneiforme facilita il rastrellamento di campi cuneiformi. Quando un rotore anteriore viene sollevato o abbassato, il rispettivo rotore posteriore lo segue non appena raggiunge lo stesso punto. I rotori anteriori destro e sinistro possono essere controllati indipendentemente l’uno dall’altro.
Pottinger, tante nuove funzionalità per il ranghinatore TOP VT
L’altezza di rastrellatura può essere regolata elettroidraulicamente dalla cabina del trattore (sempre come optional). Questo funziona per tutti e quattro i rotori contemporaneamente o singolarmente. A seconda delle opzioni di equipaggiamento montate, il sistema MULTITAST di ruote dentate viene regolato automaticamente con il telaio del rotore.
Di fabbrica, i ranghinatori TOP VT con il sistema di controllo Profiline comfort sono in grado di controllare le sezioni di lavoro. Grazie a questo sistema e all’equipaggiamento corrispondente del trattore, le singole unità del rotore possono essere sollevate e abbassate automaticamente a fine campo, in base alla posizione GPS.
In curva, il controllo della sovrapposizione sposta automaticamente verso l’interno della curva il rotore anteriore. In questo modo si garantisce sempre una sufficiente sovrapposizione con il rotore posteriore. Quando si procede di nuovo in rettilineo, il rotore anteriore si sposta automaticamente verso l’esterno.
Il sistema di alleggerimento automatico del peso ottimizza la pressione che le unità del rotore anteriore esercitano sul terreno. La quantità di alleggerimento del peso viene regolata automaticamente in base alla larghezza di lavoro. Per il trasporto di questo attrezzo basta premere un pulsante per passare dalla modalità di lavoro a quella di trasporto: la macchina arretra automaticamente la larghezza di lavoro, ripiega i rotori e li blocca saldamente in posizione.

Un anno denso di innovazioni
Dal 2024 – anno di debutto dell’attrezzo Pottinger – il ranghinatore a quattro rotori TOP VT 12540 C è stato continuamente perfezionato. Con il suo telaio a quattro o cinque ruote e la ruota di sostegno MULTITAST, supera perfettamente ogni asperità del terreno. Le unità dei rotori anteriori sono dotate di alleggerimento idraulico del peso, mentre le unità posteriori sono dotate di sospensione meccanica. La larghezza di lavoro del TOP VT 12540 C può essere regolata idraulicamente tra 10 e 12,50 metri.
I ranghinatori TOP VT sono forniti di serie con il sistema di preselezione Basicline, che si aziona tramite due distributori a doppio effetto e il terminale BASIC CONTROL. Il sistema opzionale di controllo del comfort Profiline richiede un trattore con sistema idraulico load sensing o power beyond.
In sostanza ora, con il sistema Profiline il ranghinatore viene comodamente azionato tramite un terminale ISOBUS del trattore o un altro terminale di controllo come CCI 1200, EXPERT 75 o POWER CONTROL. Indipendentemente dalle opzioni di equipaggiamento scelte, il ranghinatore a quattro giranti Pöttinger TOP VT 12540 C è sinonimo di massima resa e manovrabilità.