Topcon AGForm-3D, il risparmio idrico non è un’opinione

Il risparmio idrico è uno dei principali temi affrontati in modo concreto da Topcon, gruppo multinazionale particolarmente attivo nel settore della ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per il livellamento del terreno. Topcon non fornisce solo elementi hardware per il controllo delle macchine, bensì anche software per la gestione delle soluzioni stesse.

Un campo livellato in modo ottimale permette di avere un’irrigazione uniforme ed efficiente. In una fase storica in cui l’impiego intelligente di questa preziosa risorsa è fondamentale, la tecnologia Topcon viene in aiuto in modo flessibile e completo.

Topcon AGForm-3D

La movimentazione del terreno rappresenta in svariati ambiti applicativi la base di partenza per realizzare una soluzione funzionale alle problematiche di risparmio idrico. Come ad esempio l’ottimizzazione delle pendenze che permette di risparmiare tempo e aumentare l’efficienza aziendale complessiva. Per affrontare ciò, è fondamentale avere uno strumento che permetta di conoscere con esattezza ogni singolo elemento del terreno su cui si interviene.

Topcon, dal software al controllo delle macchine

Topcon ha investito ingenti risorse nello sviluppo di soluzioni che partono dal rilievo dello stato di fatto per arrivare a un progetto che tenga conto di molteplici variabili. Il software di rilievo e progettazione Topcon AGForm-3D permette di capire esattamente, in modo snello, come intervenire. Si tratta di una soluzione che non richiede unità di calcolo molto potenti; una scelta smart che permette di essere operativi in modo semplice e rapido andando incontro a tutte le esigenze pratiche.

Grazie al preciso rilievo si riesce a intervenire in modo progettualmente corretto con una visione completa del problema. L’uso delle pendenze variabili permette di ottimizzare sia gli spostamenti di terreno, sia la geomorfologia in base alle effettive esigenze con estrema precisione. La soluzione proposta da Topcon è realmente completa: non si parla solo di un’applicazione hardware per ottimizzare il lavoro in campo, bensì di un vero e proprio ambiente in cui è possibile intervenire pin ogni istante andando a ottimizzare aspetti di ogni genere. Anche nel caso in cui si debba cambiare elementi di valutazione.

Topcon AGForm-3D

Topocon parte infatti dal software per arrivare alla modellazione del terreno GNSS con sterzatura automatica. Si riduce notevolmente la fatica. Si possono allungare i ritmi di lavoro mantenendo un’efficienza molto elevata. I risultati finali sono ottimali con ridotti passaggi: non è più necessario effettuare ulteriori riprese per compensare spazi vuoti e sovrapposizioni. Il sistema può funzionare sia con scraper singolo, sia doppio, combinando il controllo delle quote in continuo.

2020-02-15T18:58:37+01:0015 Febbraio 2020|Categorie: AGRICOLTURA 4.0|Tag: , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio