I motori dei macchinari agricoli e i trattori di SAME Deutz-Fahr (Gruppo SDF) porteranno in dote per i prossimi anni i filtri gasolio di UFI Filters, leader della filtrazione e del thermal management. Si riconferma dunque una storica collaborazione che, per l’occasione, è stata ampliata anche ai prodotti dedicati alla gestione termica, come lo scambiatore di calore UFI (nell’immagine di apertura), scelto dalla Casa di Treviglio per i nuovi motori FARMotion.

Sistemi propulsivi, i FARMotio, sui cui sono applicate anche gli UFI Green Farm, il pre-filtro e il filtro della serie GF100, e il pre-filtro GF 1000. I nuovi propulsori dalle dimensioni compatte offrono una integrazione ottimale con la macchina agricola, consumi e rumorosità ottimizzati, un miglior livello di produttività e comfort.

GF100 dedicato ai motori del Gruppo SAME-DEUTZ-FAHR

UFI Filters, i prodotti al servizio dei motori FARMotion

I motori FARMotion, a 3 e 4 cilindri, sono disponibili in configurazione certificata EU Stage IIIB, EU Stage IV/US-EPA Tier 4 Final e ora EU Stage V. Vengono montati su molteplici applicazioni a marchio SAME Deutz-Fahr, come ad esempio il modello di punta Explorer, equipaggiato con filtro e pre-filtro UFI GF100, oppure la Serie 6, Serie 7 e Serie 8 Deutz-Fahr con il pre-filtro GF1000.

I filtri primari (pre-filtri), GF 100 e GF 1000 assicurano la funzione fondamentale di separazione dell’acqua dal gasolio, avvalendosi di setti filtranti sviluppati secondo l’esclusiva FormulaUFI.H2O, che garantiscono la massima efficienza filtrante su contaminanti dai 30 ai 10 μm; il filtro secondario ha la funzione di filtrazione fine è sviluppato secondo FormulaUFI.CELL, per assicurare la massima efficienza filtrante a 4 μm. Testati e validati con SAME, garantiscono fino a 1000 ore lavoro.

Il pre-filtro del GF100

I vantaggi dei filtri Green Farm

I principali vantaggi della serie di filtri Green Farm, sono le dimensioni compatte e il forte orientamento verso la riduzione dell’impatto ambientale nelle fasi di manutenzione e di smaltimento dei componenti esausti. Il filtro completo, rispetto ai precedenti filtri avvitabili, permette di sostituire il solo elemento filtrante, riducendo quindi sensibilmente i rifiuti di tipo metallico. Inoltre, gli elementi sono realizzati con saldatura a infrarossi, senza alcun utilizzo di colle.

L’aggancio brevettato garantisce operazioni di manutenzione più sicure e pulite per l’operatore, evitando le fuoriuscite di gasolio. Il sistema di filtrazione della serie Green Farm è stato inoltre disegnato a prova di errore: è impossibile montare l’elemento del filtro al posto del pre-filtro e viceversa grazie a un sistema meccanico di sicurezza.

Focus anche sugli scambiatori di calore

SAME Deutz-Fahr ha scelto UFI Filters anche per lo scambiatore di calore per l’olio dei motori KE e KF. L’heat exchanger UFI Filters, ha una potenza di scambio di 11,5kW e si contraddistingue per la particolare tecnologia di produzione, un insieme di piastre di alluminio saldate mediante processo di brasatura a vuoto e raffreddate ad acqua. Ciò ne garantisce una maggiore resistenza alle elevate pressioni (0-20 bar per 1M di cicli), ma anche nel tempo e una migliore gestione delle temperature.

Questo si traduce in una migliore protezione e vita del motore, con una conseguente riduzione di consumi ed emissioni. La fornitura a SAME Deutz-Fahr è un’altra testimonianza della capacità di UFI di fornire moduli complessi e della migliore qualità in primo equipaggiamento a un’ampia gamma di veicoli pesanti sia su strada, sia fuoristrada.

Rinaldo Facchini, CEO del Gruppo UFI Filters afferma: “Siamo davvero orgogliosi di essere uno dei fornitori di riferimento per il Gruppo SAME Deutz-Fahr, tra i principali produttori al mondo di macchine agricole. Il Gruppo UFI Filters potenzia così la sua presenza nel primo equipaggiamento su mezzi operanti in ambito agricolo, fornendo affidabilità e garanzia della migliore protezione del motore, per quei veicoli che rappresentano un imprescindibile strumento di lavoro”.

In primo piano

Articoli correlati