Anche i trattori possono volare. Beh, non proprio…ma comunque possono ‘viaggiare’ appesi a un filo, nel vuoto delle incantevoli valli dell’Alto Adige. Come è effettivamente avvenuto in Val Pusteria, più precisamente a San Martino in Badia. Qui, a 1350 m di quota, un trattore è stato trasportato a monte con l’ausilio di una funivia. Opportunamente imbragato e agganciato a sistema a carrucole per carichi pesanti e funi, è stato portato in quota per effettuare alcune lavorazioni complesse, impossibili senza l’ausilio di mezzi meccanici.

Protagonista Peter, titolare dell’agriturismo per famiglie Ausserharmerhof (situato in una valle laterale della Pusteria, la Val di Casies). É stato proprio lui, infatti, a postare sulle pagine social Instagram e Facebook della sua struttura il video aereo al trattore ‘volante’, effettuato con l’ausilio di un drone. Accanto alla vita della sua famiglia, tra masi e allevamenti, boschi e montagne, Peter ha colto l’occasione per far vedere ai suoi follower un video scenografico e, al contempo, sensibilizzare gli utenti sulle complicazioni della vita in alta quota.

La zona in cui è stato trasportato il mezzo, infatti, non è servita da strade carrabili né da mulattiere abbastanza larghe per far arrivare il mezzo agricolo, ma soltanto da sentieri di montagna, piuttosto irti, complicati da percorrere perfino a piedi. Il mezzo che è stato portato in quota è un Lintrac sviluppato da Lindner, con cabina a sei montanti, carreggiata larga (adatta ai lavori su pendenze elevate) e quattro ruote motrici. Uno dei modelli più venduti in assoluto su tutto l’arco alpino, come avevamo detto nel nostro approfondimento dedicato.

“Ho postato il video (disponibile a questo indirizzo) sulla pagina Instagram e Facebook che ho creato per mostrare cosa vuol dire veramente vivere e lavorare in montagna”, ha raccontato Peter al Dolomiti. “Nella mia pagina condivido contenuti di tutti i tipi, dai video nelle stalle, ai video nella neve, video in garage mentre ripariamo i mezzi. Voglio mostrare la vita vera di chi vive nei masi, con tutti i pro e contro…e divertendomi. E alla fine, sono anche riuscito a far volare un trattore!”.

In primo piano

Articoli correlati