‘The Beast’ trionfa ancora: dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti al Sima di Parigi, la nuova serie di trattori Valtra Q è stata premiata anche nel contesto dei Red Dot Award che, annualmente, valorizzano il design dei migliori prodotti industriali. La serie Q, con potenze comprese tra 230 e 305 cv, ha trionfato proprio nella categoria ‘Product Design’, una delle più ambite del premio.

La gamma Valtra Q è stata lanciata sul mercato nel settembre 2022 e ha rapidamente attirato l’attenzione del settore, ricevendo, come accennato in apertura, il premio della giuria alla fiera SIMA dello scorso novembre. La giuria aveva elogiato la Serie Q per il suo approccio incentrato sui contoterzisti agricoli. La Serie Q completa l’offerta del produttore finlandese, collocandosi perfettamente tra la Serie T da 155 a 271 cavalli e la Serie S da 290 a 405 cavalli.

Durante i test drive, i clienti hanno lodato la fluidità della trasmissione CVT della Serie Q, la manovrabilità e l’elevato livello di visibilità per un trattore di potenza così elevata. Per ottenere questo risultato, il design della Serie Q è stato oggetto di un’attenta considerazione. “I clienti chiedevano una Serie T più grande. Abbiamo realizzato un trattore completamente nuovo. Le grandi aziende agricole e i contoterzisti hanno bisogno di un trattore efficiente e di maggiore potenza, ma con una buona manovrabilità e visibilità”, ha commentato il responsabile del reparto Industrial Design & User Experience Kimmo Wihinen.

Valtra ha sviluppato praticamente ogni componente della nuova Serie Q partendo dalle esigenze dei clienti raccolte negli ultimi anni: dalla nuova pedana in alluminio per accedere alla cabina alle nuove e potenti luci di lavoro anteriori integrate, dal comfort della cabina al nuovo design del tettuccio, fino ad arrivare alla tecnologia facile da usare e completamente integrata tramite l’interfaccia utente SmartTouch. Tutto è stato progettato per rendere la Serie Q il trattore più confortevole e ben equipaggiato del suo genere.

I precedenti successi di Valtra con i Red Dot Awards includono un premio per la Serie T nel 2016, una menzione d’onore per la Serie N nel 2017, una vittoria per la Serie A nel 2018, per la Serie G nel 2021 e, più recentemente, un Red Dot Award per la Serie N nel 2022.

In primo piano

Articoli correlati