Lo slancio produttivo di Valtra, recentemente rinvigorito dall’annuncio delle nuove potentissime Serie S di trattori, non poteva che concretizzarsi nell’ampliamento dei poli produttivi dello storico impianto di Suolahti, nella Finlandia centrale. In linea con le crescenti esigenze di produzione e di razionalizzazione logistica, il rinnovamento del polo finlandese ha toccato praticamente tutti gli aspetti della struttura in cui, va ricordato, lavorano oltre 1200 persone tra operai, commerciali, impiegati, trasportatori e dirigenti.

Il cambiamento più evidente è riscontrabile nel nuovo reparto di verniciatura di 2.000 m2, che va ad affiancarsi agli storici locali produttivi. Il nuovo reparto di verniciatura va quindi a sostituire quello originale, costruito nel 1969, che si trovava nella sala di montaggio principale. Il nuovo imponente edificio è adiacente alla linea di assemblaggio principale e, oltre a processi più efficienti per la produzione di trattori, garantisce una qualità della verniciatura estremamente elevata.

Potrebbe interessarti

Nel nuovo allestimento, i telai dei trattori assemblati vengono portati dalla linea di assemblaggio al nuovo reparto di verniciatura tramite carrelli a guida automatica (AGV). I telai vengono poi sospesi e trasportati da trasportatori aerei. Questo metodo di trasporto sospeso e lo spazio aggiuntivo offerto dal nuovo edificio consentono processi più efficienti di lavaggio, asciugatura, verniciatura e applicazione del fondo.

Sebbene la tecnologia di verniciatura si sia evoluta nel corso degli anni, il vecchio reparto di verniciatura non era sufficientemente grande per accogliere i nuovi trattori Valtra ad alta potenza, le Serie Q e S. Il trasferimento del reparto di verniciatura ha consentito al costruttore finlandese di servire meglio i clienti, accelerando il ritmo di produzione e aumentando la capacità produttiva. Questo cambiamento ha anche migliorato notevolmente le condizioni di lavoro dei dipendenti nello stabilimento di assemblaggio, in quanto sono stati eliminati il rumore, il calore e l’umidità del vecchio reparto di verniciatura.

Valtra, rinnovamento su tutta la linea

Anche l’impianto di trasmissione Valtra di Suolahti è in fase di significativa espansione e modernizzazione. Lo stabilimento produce attualmente le trasmissioni utilizzate nei trattori delle serie N e T e fornisce trasmissioni powershift per il mercato sudamericano e componenti di trasmissione per altri siti AGCO. In futuro, anche le trasmissioni AGCO CVT utilizzate nelle Serie Q e S saranno prodotte in Finlandia. Un nuovo banco di prova dedicato alle trasmissioni della Serie Q e S consentirà una maggiore produzione di trattori ad alta potenza per soddisfare la crescente domanda dei clienti.

A fianco dell’ampliamento del polo finlandese, Valtra ha anche investito sul nuovo sistema di produzione automatizzato Flexible Manufacturing System (FMS) 5, collegato al magazzino materiali e a centri di lavorazione all’avanguardia. Questo nuovo sistema garantisce una qualità costante, consentendo al contempo di aumentare la capacità produttiva. Il sistema FMS sarà completato all’inizio del prossimo anno con l’aggiunta di tre nuovi centri operativi.

Inoltre, grazie all’inaugurazione di un nuovissimo centro di validazione nella seconda metà del 2024, gli ingegneri e i progettisti di Valtra potranno beneficiare di test e strumentazioni ancora più rapide rispetto a quelle attualmente presenti. L’edificio di 850 mq con controllo climatico completo consentirà di testare interi trattori o singoli moduli in condizioni estremamente calde o fredde e con vari livelli di umidità dell’aria, indipendentemente dal clima esterno.

Sono disponibili visite e tour della fabbrica per gruppi organizzati. Durante le visite, i clienti potranno vedere con i loro occhi molti di questi recenti miglioramenti, nonché il centro visitatori e il negozio recentemente rinnovato situato nell’edificio Atrium. Gli ospiti possono anche visitare il rinnovato Valtra Unlimited Studio, situato accanto alla linea ferroviaria dedicata dove i trattori lasciano la fabbrica, e il centro AGCO Reman che fornisce motori, trasmissioni e parti di ricambio rigenerati ai clienti Valtra.

I commenti

“Stiamo investendo in tecnologie che migliorano la qualità dei prodotti e la produzione per i clienti, migliorando al contempo la sicurezza e le condizioni di lavoro per il nostro team. Grazie alla maggiore automazione e alla lavorazione di precisione, i nostri operatori possono lavorare in un ambiente più pulito e silenzioso”, ha commentato il direttore della produzione di Valtra EME, Tiina Herlevi.

“Il nuovo centro di validazione rende più efficienti i processi di progettazione e ricerca, a tutto vantaggio dei nostri clienti e dei nostri dipendenti. Presto saremo in grado di testare accuratamente i moduli del trattore sotto carico e a temperature estreme tutto l’anno qui a Suolahti. Questo cambiamento accelererà lo sviluppo e il collaudo, ad esempio, delle future fonti di energia e delle tecnologie a temperature estreme o delle tecnologie di gestione termica delle cabine”, ha infine sottolineato Henry Palonen, direttore della divisione ingegneria di Valtra.

In primo piano

Articoli correlati