L’anno scorso il lancio della chiacchierata Serie G, poi agli albori del 2021 l’evento digitale che ha dato il via alle celebrazioni dei settant’anni accompagnato dall’arrivo della nuova Serie A e ora l’ennesimo annuncio di peso da parte del produttore finlandese: i nuovi trattori Valtra Serie N e T della quinta generazione, con un range di potenze che oscilla tra i 135 cv e i 235 cv, sono stati presentati. E, rullo di tamburi, sono già disponibili sul mercato.

“I nuovi trattori non hanno solo un design eccezionale, sono anche facili da usare, hanno molte funzioni tecnologiche e sono estremamente confortevoli. Abbiamo apportato molte migliorie alle nuove Serie basandoci sulle esigenze dei clienti che già utilizzavano i nostri rinomati trattori di quarta generazione. L’agricoltura di precisione è il fulcro intorno al quale ruota la nuova generazione e Valtra Connect è disponibile su ciascun nuovo modello”, ha esordito Mikko Lehikoinen, Vice Presidente Vendite e Marketing.

Valtra Serie N e T, il pacchetto delle nuove funzionalità è corposo

I trattori Valtra Serie N e T portano in dote cabine riprogettate, un look rinnovato con linee più aggressive, nuove caratteristiche della trasmissione e del motore, e un display intuitivo completamente ridisegnato per facilitare l’adozione dello Smart Farming. Display che è stato posizionato sul montante A e che sostituisce il tradizionale quadro strumenti situato dietro il volante. La parte superiore del display mostra sempre alcune impostazioni predefinite, come la velocità di guida, il regime motore e l’ora.

Nella parte inferiore l’operatore può scegliere quali informazioni visualizzare per controllare il trattore e l’attrezzo – in modo preciso e nel formato preferito. Lo stesso display può essere utilizzato anche sui modelli HiTech e Active per configurare tutte le impostazioni del motore, dell’impianto idraulico e della trasmissione. Sui modelli Versu e Direct, le attività possono essere raffigurate sul display del montante A o sullo SmartTouch, a seconda del tipo di operazione e delle preferenze dell’operatore.

Anche la cabina fa il suo ingresso nelle quinta generazione

Basta salire sulla cabina dei trattori Valtra Serie N e T di quinta generazione per capire che il trattore è stato interamente rinnovato. Il piantone dello sterzo è stato riprogettato e ora è più facile regolare la posizione del volante. La rinomata leva dell’inversore Valtra è stata aggiornata e ora è più facile cambiare direzione di marcia quando si usano comandi diversi, ad esempio la leva SmartTouch o il TwinTrac. Il volante è leggermente più grande ma sempre molto pratico, una caratteristica tipica dei trattori Valtra.

Le partenze nelle velocità B e C sono più facili, anche con carichi pesanti, grazie alla nuova funzione Start Boost. Il cambio di velocità è ora più rapido e apporta un notevole miglioramento nella circolazione su strada.

La nuova cabina è più confortevole e aumenta la produttività dell’operatore. Sui modelli SmartTouch, è stato riprogettato il lato destro della cabina e il sedile gira di più verso est. Il pannello di controllo destro ha un supporto per smartphone e per le prese USB, utili per la carica dei dispositivi elettronici. Sui sedili Valtra Evolution di nuova generazione, la parte superiore dello schienale ruota con l’operatore e lo accompagna quando si deve girare parzialmente all’indietro per controllare l’attrezzo posteriore.

Gli interni scuri Premium della cabina, di elevata qualità, sono disponibili come optional e includono, tra le tante caratteristiche, un volante rivestito in pelle, pedali parzialmente cromati e un’imbottitura in gomma sulla parte inferiore dei vani portaoggetti.

Valtra Serie N e T, all’insegna dell’Agricoltura 4.0

La maggior parte dei nuovi mezzi Valtra già da oggi vengon forniti con sterzo automatico o soluzioni avanzate dell’agricoltura di precisione. Inoltre, sui nuovi trattori Valtra Serie N o T è possibile specificare il sistema di guida automatica Valtra Guide e le funzionalità Smart Farming, come Task Doc e Section Control. I dati delle attività possono essere trasferiti senza problemi dal trattore al sistema di gestione aziendale.

Il nuovissimo Auto U-Pilot coniuga l’innovativo sistema di gestione delle operazioni a fine campo – Valtra Headland Management – con Valtra Guide. L’ Auto U-Pilot controlla l’attrezzo con una maggiore precisione ai confini del campo, richiedendo una minore attenzione da parte dell’operatore.

“Con le recenti legislazioni, come il Green Deal a livello europeo, l’esigenza di un sistema di agricoltura di precisione sta aumentando e il mondo agricolo è destinato a cambiare nei prossimi anni molto più di quanto non sia cambiato negli ultimi decenni. Riteniamo che la tecnologia dell’agricoltura di precisione abbia un ruolo essenziale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e migliorare la produttività. Valtra è pronta a supportare e ad accompagnare i coltivatori in questa fase di evoluzione”, ha infine concluso Lehikoinen.

In primo piano

Articoli correlati