Ma i trattori possono parlare? Secondo Valtra sì: ecco il Talking Tractor
Si tratta di un assistente testuale e vocale in grado di rispondere direttamente alle domande degli agricoltori. Farà parte della suite Valtra Coach ed è già tra i finalisti di un premio di Agritechnica 2025

Letto così, il titolo di questo articolo potrebbe ricordare una delle storie di Philip K. Dick, tra i più importanti autori di fantascienza del Novecento. E in effetti, a pensarci bene, quello presentato da Valtra non si discosta molto da quel tipo di canone. Sì, perché il futuro non è mai stato così vicino. Anche in agromeccanica. Il costruttore finlandese, infatti, in occasione dell’imminente Agritechnica 2025, ha presente un nuovo concept di gestione dei suoi trattori: il ‘Talking Tractor’.
In sostanza, si tratta di un sistema digitale installato sulla Serie Q di trattori del brand, in grado di rispondere alle domande degli agricoltori, per semplificarne le attività, in campo e non. Sviluppato dai progettisti su intelligenze artificiale, è già stato selezionato tra i finalisti per il premio DLG-Agrifuture Concept Winner 2025, nella categoria Future Prize for Agricultural Technology, i cui vincitori saranno svelati proprio durante la kermesse di Hannover.
Valtra presenta un altro tassello del trattore del futuro
Il Talking Tractor, che farà parte della suite Valtra Coach, sarà dimostrato proprio durante le giornate di Agrtitechnica su un dispositivo mobile. Il sistema comprende e risponde in inglese, tedesco, francese e finlandese, ed è stato addestrato sull’intera gamma di manuali operativi Valtra, guide all’agricoltura intelligente, dati di telemetria e registri delle sessioni di lavoro.
Supporta sia comandi vocali che testuali e fornisce risposte tramite un’interfaccia visiva ottimizzata per tablet e dispositivi mobili. “Non si tratta solo di parlare, ma di comprendere davvero gli agricoltori e di come Valtra possa rendere semplice l’utilizzo di tutte le funzionalità del trattore, aumentando produttività ed efficienza,” ha commentato Mika Sormunen, Data and Analytics Manager di Valtra EME. “Il Talking Tractor è in grado di interpretare dati complessi di telemetria e registri di lavoro, trasformandoli in informazioni chiare e utili per l’operatore.”

Tra le caratteristiche principali del concetto di Talking Tractor troviamo l’interazione vocale/testuale multilingue (inglese, tedesco, francese, finlandese); risposte visive con illustrazioni tratte da manuali e guide; checklist passo-passo per attività complesse; visualizzazioni in stile infografica di telemetria e registri di lavoro. E poi, ancora, l’interfaccia semplice ottimizzata per tablet e compatibile con tutti i dispositivi
Nella sua forma attuale dimostrativa, l’assistente AI è stato addestrato utilizzando registri di lavoro aggiornati manualmente, permettendogli di correlare le attività leggibili dall’utente con la telemetria della macchina. Questo consente la generazione di visualizzazioni e calcoli su richiesta, come emissioni di CO₂, percentuali di tempo al minimo e altri indicatori di performance – tutti personalizzati in base all’attività o all’attrezzo utilizzato.
Il commento
“Valtra sta esplorando nuovi modi per trasformare Valtra Coach in una vera e propria cassetta degli attrezzi digitale per l’agricoltore”, ha aggiunto Matti Tiitinen, Vice President Sales & Marketing, Valtra EME. “Il Talking Tractor è stato progettato da zero per rivoluzionare il modo in cui gli agricoltori interagiscono con i nostri prodotti e accedono alle informazioni sulle nostre soluzioni tecnologiche avanzate – che si tratti di chiedere ‘Come faccio a…?’ o di ottimizzare le operazioni.
“In Valtra abbiamo sempre ascoltato i nostri clienti. Ora, per la prima volta, gli agricoltori possono porre direttamente le loro domande al trattore tramite l’interfaccia mobile e ricevere risposte immediate. Offrendo ai visitatori di Agritechnica un accesso anticipato a questa straordinaria funzionalità dimostrativa, possiamo raccogliere i loro preziosi feedback e co-sviluppare ulteriormente il concetto insieme a loro”.
La funzionalità Talking Tractor è compatibile con qualsiasi modello Valtra dotato di Valtra Connect, sia nuovo che aggiornato. Può essere utilizzata anche durante la guida, tramite l’audio Bluetooth del trattore o con cuffie, e le impostazioni possono essere regolate per mantenere l’assistente AI in ascolto attivo