Un piccolo passo per l’automazione, un grande passo per l’agromeccanica. Con il suo ‘sguardo’ sembra puntare direttamente alla luna, metaforicamente parlando, il progetto EYEBOX, frutto delle sinergie di Versatile, produttore agromeccanico di rilievo globale (parte del gruppo Buhler Industries), e Mojow Autonomous Solutions, sviluppatore IT di soluzioni per l’agricoltura, fondato nel 2020. E sembra esserci riuscitito. Nel corso degli ultimi sei mesi, infatti, le due realtà canadesi hanno testato a fondo il controller per la guida autonoma denominato, per l’appunto EYEBOX.

I team di ingegneri di entrambe le società hanno lavorato a stretto contatto e hanno messo alla frusta la nuova tecnologia per la guida autonoma sui quadricingolati Delta-Truck di Versatile, ovvero la crème de la crème in fatto di alta potenza e, nomen omen, versatilità, che il produttore canadese può vantare all’interno del suo listino prodotti. Una collaborazione che ha visto un’accelerazione considerevole proprio negli ultimi mesi, tra test intensivi e simulazioni in ogni possibile condizione, in vista della commercializzazione del prodotto.

Grazie all’apporto dei progettisti Versatile, che hanno fornito ai colleghi della controparte tutte le indicazioni necessarie in fatto di meccanica e elettronica di bordo dei Delta-Truck, Mojow è riuscita ad assumere rapidamente ed efficientemente il comando di tutte le funzioni del trattore attraverso il sistema CANbus, compresi sterzo, propulsione, luci esterne, accensione e attivazione dei telecomandi idraulici.

“Lavoriamo direttamente con un team di ingegneri di Versatile, esperti nel funzionamento interno della loro linea di trattori. Una collaborazione in stretta simbiosi, che semplificherà l’integrazione e consentirà al prodotto di superare tutti i test in vista dell’arrivo sul mercato”, ha commentato il presidente di Mojow, Owen Kinch.

Potrebbe interessarti

Negli ultimi tre mesi, un Versatile a quattro ruote motrici ad alta potenza ha operato nella regione di Alberta con il controller EYEBOX di Mojow. Il trattore ha completato una serie di test sul campo in diverse applicazioni con risultati molto promettenti. “Negli ultimi mesi abbiamo eseguito centinaia di test e abbiamo dimostrato che EYEBOX è in grado di funzionare in modo affidabile per lunghi periodi di tempo, con un elevato livello di precisione operativa”, ha aggiunto Kinch. I test sono proseguiti durante tutta la stagione estiva e saranno seguiti a breve dalla convalida autunnale in un numero ristretto di aziende agricole. Che potranno poi utilizzare il sistema a partire dalla prossima stagione.

“Siamo entusiasti di sostenere l’integrazione di nuove tecnologie e di compiere passi avanti verso il funzionamento autonomo dei prodotti Versatile”, ha dichiarato Adam Reid, vicepresidente Sales and Marketing for di Versatile. “Questa partnership è vantaggiosa per entrambe le parti; Mojow sarà in grado di adattare in modo efficiente la sua tecnologia ai nostri trattori, portando Versatile verso un futuro di tecnologia autonoma. Non va dimenticato che Versatile ha una storia di partnership con i leader del settore in linea con la filosofia aziendale votata alla semplicità, affidabilità e facilità di assistenza e manutenzione. Tutti punti centrali anche in questa partnership”.

Automatizzando alcuni dei processi più banali e ad alta intensità di tempo dell’agricoltura, EYEBOX può contribuire ad aumentare la produttività del lavoro. “I trattori autonomi saranno utilizzati 24 ore su 24, in modo da ridurre i tempi di inattività, consentendo di raggiungere la massima efficienza nel completamento delle operazioni di campo e permettendo agli agricoltori di concentrarsi sulle attività di maggior valore”, ha chiosato Kinch.

Mojow, tra l’altro, ha già avuto occasione di dimostrare il controller per la guida autonoma EYEBOX su un trattore Versatile 610 alla fiera Ag in Motion di Langham, Saskatchewan, (lo scorso luglio) e al Farm Progress Show di Decatur, in Illinois (a fine agosto).

In primo piano

Articoli correlati