Continental ha lanciato un nuovo pneumatico agricolo, il più grande disponibile per le sue gamme, il VF TractorMaster, nella misura VF900/60R42. Con un diametro di 2.147 millimetri, il pneumatico è più grande del telaio di una porta e pesa 450 chilogrammi con un indice di carico di 189 (10.300 chilogrammi). Continental ha sviluppato questa misura di pneumatico appositamente per essere in grado di sostenere il peso di macchine agricole con oltre 300 cavalli di potenza.

VF TractorMaster, una gamma sempre più stratificata

Lo sviluppo del nuovo pneumatico si inserisce a pieno titolo all’interno delle spinte che vedono in continua crescita la domanda di macchine agricole sempre più potenti, in linea con le esigenze operative di trasporto di carichi sempre più grandi (a cui, inevitabilmente, si è accompagnato l’aumento dei costi, dettato da numerosi fattori, non ultimo l’aumento del prezzo dei carburanti).

“Le nuove tendenze non solo richiedono le massime prestazioni dalle macchine, ma anche dai loro pneumatici”, ha esordito Benjamin Hübner, Product Line Manager per i pneumatici agricoli di Continental. “Per questo motivo sviluppiamo e testiamo i nostri pneumatici agricoli in stretta collaborazione con i nostri clienti”. Alla base della tendenza verso macchine di grandi dimensioni c’è l’obiettivo primario di lavorare in modo ancora più efficiente ed economico. Nel 2022, Continental ha quindi lanciato cinque nuove misure di pneumatici VF TractorMaster (650/60 R 34; 650/65 R 42; 710/75 R42; 650/65 R 34; 710/60 R 34).

Grazie alla tecnologia VF, lo pneumatico può essere guidato con il 40% di carico in più alla stessa pressione di un pneumatico standard o con il 40% di pressione in meno allo stesso carico. Inoltre, i pneumatici con tecnologia VF funzionano in modo più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante rispetto ai pneumatici convenzionali per trattori.

“Il TractorMaster VF combina efficienza e conservazione del suolo. La tecnologia VF consente una transizione fluida dal campo alla strada senza dover regolare la pressione dei pneumatici”, ha poi proseguito Hübner. “Allo stesso tempo, l’impatto dei macchinari pesanti sul terreno è ridotto al minimo grazie a una superficie del battistrada più ampia quando si lavora sul campo.” Continental sta cercando di espandere continuamente il proprio settore di pneumatici agricoli come parte della sua strategia Vision 2030. L’ampliamento del portafoglio e il riallineamento del settore Agricultural Tires sono soltanto la prima parte della strategia di crescita dell’azienda.

In primo piano

Articoli correlati