Non accenna ad affievolirsi l’onda lunga di novità che il gruppo Yokohama Off-Highway Tires (YOHT) – forte della recente acquisizione di Trelleborg – sta sfornando mese dopo mese. Alliance, marchio di punta del gruppo, ha svelato nuove misure per lo pneumatico radiale Agriflex+ 372 per trattori e mietitrebbie. Tra queste spicca la VF750/75R46, di fatto la misura che rende questa versione di pneumatico la più grande mai prodotta da Alliance e a ttualmente una delle più grandi del mondo agricolo. Gli pneumatici VF sono riconosciuti come leader nel mercato globale dei radiali flottanti: la tecnologia Alliance VF garantisce un’efficace protezione del suolo, maggiore efficienza e aumento della resa.

Yokohama, studi dedicati per gli pneumatici Alliance

La bontà degli pneumatici Alliance Agriflex+ 372 è stata confermato da un esperimento scientifico sul campo condotto da SEGES Innovation nel 2021, poi presentato nel corso di un evento sul campo in Olanda lo scorso anno. I risultati degli studi sul campo hanno rivelato gli effetti positivi degli pneumatici VF di Alliance rispetto agli pneumatici convenzionali.

Testata su una combinazione trattore-rimorchio, la bassa pressione di gonfiaggio degli pneumatici Agriflex+ 372 e Agriflex+ 389 ha dimezzato la profondità del cingolo durante l’applicazione del liquame. Allo stesso tempo, lo slittamento delle ruote è stato ridotto del 4,4% e le misurazioni con un penetrometro hanno mostrato una minore compattazione del suolo nelle “tracce di pneumatici VF” a una profondità tra 0 e 40 cm.

La resa del granoturco negli “appezzamenti con gli pneumatici VF” è maggiore rispetto agli “appezzamenti con gli pneumatici tradizionali” di circa 12,9 unità di raccolto per ettaro, ovvero di circa il 10 percento. Grazie agli pneumatici Alliance VF, e in base alla larghezza di lavoro dello spandiliquame, questi risultati si traducono in un aumento della resa tra l’1,5 e il 2,2 per cento per ettaro e in guadagni calcolati grazie a rese più elevate e a un minore slittamento degli pneumatici fino a quasi 80 EURO per ettaro.

In primo piano

Articoli correlati