Con un colpo di mano che potremmo definire ‘4.0’, CLAAS ha annunciato che la piattaforma 365FarmNet per la gestione intelligente delle aziende agricole sarà integrata completamente all’interno della suite CLAAS Connect. In sostanza, l’integrazione di 365FarmNet avverrà in modo graduale e sarà effettiva a partire da novembre 2026.

L’annuncio, a pochi giorni dalla chiusura di Agritechnica 2025 (dove già se ne vociferava), rappresenta una grande novità per il comparto agricolo. Gli utenti di 365FarmNet a livello globale sono stati infatti informati che la piattaforma rimarrà disponibile ancora per un anno intero e riceveranno un supporto costante da parte del reparto vendite durante la transizione a CLAAS Connect, che presenta accesso mobile ai dati e collegamento centrale tra macchina e azienda agricola.

Il costruttore di Harsewinkel ha comunque precisato che la sede di 365FarmNet a Berlino continuerà a svolgere un ruolo chiave anche in futuro come centro di competenza software per lo sviluppo delle soluzioni digitali e autonome, insieme alle sedi di Dissen e Herzebrock-Clarholz. Dal lancio di CLAAS connect il 1° ottobre 2024, gli agricoltori di oltre 50 paesi hanno accesso alle funzioni di gestione agricola di 365FarmNet.

Le ampie funzionalità di 365FarmNet nei settori dell’agricoltura di precisione, della documentazione e della gestione della flotta sono state infatti portate a un nuovo livello globale dai team di sviluppo berlinesi di CLAAS connect. Con l’intento di rispondere alle esigenze di molti clienti internazionali che richiedevano regolarmente ai partner commerciali del costruttore di poter ricevere le funzioni 365FarmNet nei loro mercati.

Tra l’altro, proprio ad Agritechnica, diverse centinaia di clienti 365FarmNet hanno chiesto consigli sulle opzioni di passaggio a CLAAS Connect presso uno sportello appositamente allestito nell’imponente padiglione del costruttore tedesco.

365FarmNet, una piattaforma di successo

L’azienda 365FarmNet è stata fondata da CLAAS nel 2013, volutamente lontano dalla sua sede centrale, per garantire alla piccola start-up l’agilità e l’indipendenza necessarie nel settore del software. È apparso subito chiaro che Berlino era la sede ideale per le aziende IT e le start-up. Nel 2014 l’azienda si è trasferita nei suoi uffici in Hausvogteiplatz, nel centro di Berlino, che ora è una sede integrata di CLAAS.

Presentata per la prima volta all’Agritechnica di Hannover nel 2013, 365FarmNet si è rapidamente affermata sul mercato e tra i clienti ed è riuscita a stringere partnership con altre aziende. 365FarmNet ha stabilito nuovi standard, in particolare nelle applicazioni per la documentazione, l’agricoltura di precisione e la gestione delle flotte: la start-up è diventata un’azienda di software affermata nel settore agricolo, vincendo numerosi premi e registrando circa 100.000 utenti nel corso degli anni, principalmente in Germania, Francia, Polonia e Svizzera.

Inoltre, dal 2020 i team di sviluppo svolgono un ruolo chiave nello sviluppo della nuova piattaforma CLAAS connect, in stretta collaborazione con i team di Dissen e Herzebrock-Clarholz. L’affiliazione della sede di Berlino con CLAAS si riflette anche nel nome dell’azienda: 365FarmNet è diventata CLAAS 365FarmNet.

Attualmente più di 100 dipendenti lavorano nella sede di Berlino, tra cui ingegneri software, product manager, esperti di qualità, agile master, il team UX, esperti di operazioni e assistenza, nonché specialisti in risorse umane, finanza, marketing e comunicazione.

In primo piano

Articoli correlati