Top secret fino all’ultimo minuto, la nuova serie Deutz-Fahr 8 TTV è stata svelata al pubblico di Agritechnica il 10 novembre ed è già pronta a solcare i campi europei. Due i modelli da 313 e 340 cavalli destinati ai contoterzisti e alle grandi aziende agricole che necessitano di un mezzo potente, versatile e connesso in un segmento di potenza presidiato da tutti i big della meccanizzazione agricola mondiale. Tante le new entry a partire dal design che riprende il family feeling dell’azienda accentuando ancor più la linea aggressiva e moderna del cofano.

Sotto il cofano debutta il Nef di FPT Industrial

Cofano che racchiude una delle svolte epocali del brand, ovvero il passaggio dal 6 cilindri Deutz al super collaudato Nef 67 di Fpt Industrial con eVGT e sistema Hi-eSCR ad alta efficienza, che eroga una coppia massima di 1398 Nm.  Il propulsore, progettato specificamente per il settore agricolo, si integra perfettamente con i sistemi Deutz-Fahr, garantisce una risposta rapida e un consumo di carburante tra i più bassi della categoria. È inoltre compatibile con l’alimentazione HVO e presenta un intervallo di cambio olio di 1000 ore, garantendo costi di manutenzione ridotti e massima operatività. In abbinamento il gruppo stepless TTV made in ZF per una modulazione fluida e precisa di velocità da zero a 60 chilometri all’ora senza soluzione di continuità.

Pompa load sensing da 220 litri al minuto

Upgrade anche a livello di idraulica con una pompa Load-Sensing con portata fino a 220 l/min, dotata di serbatoio CleanOil separato, distributori elettronici a 10 vie, una valvola dedicata a bassa portata per il terzo punto idraulico e leve di scarico della pressione per un agevole aggancio e sgancio. Il sollevatore elettronico posteriore offre una capacità di 12.000 chili, mentre quello anteriore solleva fino a 5.450 chili con controllo del carico, garantendo una movimentazione efficiente degli attrezzi in qualsiasi condizione operativa.

Cabina SigmaVision, un’altra storia

Altra importante innovazione per la nuova serie 8 TTV di Deutz-Fahr è l’inedita cabina SigmaVision, caratterizzata da maggiori dimensioni e visibilità migliorata rispetto alla precedente versione. Balzo in avanti anche a livello di ergonomia e comfort in virtù del nuovo sistema di sospensioni pneumatiche e del climatizzatore automatico a tre zone ComfortPro di nuova generazione che offre all’operatore il massimo controllo della temperatura. Le caratteristiche premium includono la funzione di massaggio del sedile con poggiatesta DualMotion, finestrini con rivestimento a basse emissioni, vetri di sicurezza laminati e poggiapiedi per un maggiore comfort durante le lunghe ore di lavoro, il tutto valorizzato da un avanzato e potente sistema di illuminazione interamente a LED che definisce un nuovo standard in termini di visibilità e stile.

Il bracciolo iControl integra comandi intuitivi con codice colore, MMI e due joystick ergonomici multifunzionali: il joystick iMotion, dotato di diversi pulsanti liberamente assegnabili per un controllo avanzato, e il joystick CrossLever con una nuova gestione dei livelli per operazioni precise, intuitive e personalizzabili. Due display digitali ad alta risoluzione: un iCluster da 15 pollici sul montante anteriore e un iMonitor da 12,8 pollici 5 accanto al bracciolo iControl assicurano un’esperienza di guida completamente digitale, unendo dati della macchina, funzioni di guida e impostazioni di comfort in un’unica interfaccia intuitiva.

La nuova architettura elettronica consente la perfetta integrazione di SDF Smart Farming Solutions, tra cui Auto Guidance, ISOBUS, XTEND e telematica. Il sistema supporta l’integrazione di telecamere digitali ed è preconfigurato per il TAGS (Tractor Assisted Guidance System di Deutz-Fahr), che ha ricevuto la medaglia d’argento all’Agritechnica 2025 Innovation Awards.

Per noi rappresenta un fondamentale passo avanti: abbiamo creduto fermamente e investito in un progetto che mette al centro gli agricoltori e le loro esigenze. Il risultato è un trattore potente e innovativo che, grazie alla nuova cabina SigmaVision, garantisce sempre il massimo comfort. L’operatore è al centro della macchina, connesso a un mondo di agricoltura digitale. Un trattore che non si limita a soddisfare le aspettative, le supera. 

Alessandro Maritano, Direttore commerciale di SDF

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati