Il mondo del calcio piange Sinisa Mihajlovic che, oggi pomeriggio, 16 dicembre 2022, è scomparso all’età di 53 anni, dopo una lunga battaglia combattuta contro la leucemia. Nato nel 1969 in Croazia a Vukovar, in quella che ai tempi era ancora la ex Jugoslavia, è tra le personalità più energiche e note nel mondo sportivo italiano, da sempre forte combattente, ha militato prima come calciatore, poi come allenatore, nei club italiani ed europei più prestigiosi. Dalla Stella Rossa di Belgrado nei primi anni ’90, passando per Sampdoria, Lazio e Inter, centrocampista di razza, è stato considerato uno dei giocatori più forti della sua generazione nei calci piazzati. In panchina ha allenato, tra gli altri, Fiorentina, Milan e Bologna. Proprio nel capoluogo emiliano era riuscito a trovare un grande equilibrio tra squadra e tifosi.

Lo piangono la moglie Arianna Rapaccioni, i sei figli e un’intera comunità di appassionati di sport e calcio. Tra cui c’è anche il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “Profondo dolore per la morte di Sinisa Mihajlovic. Una bruttissima notizia che sconvolge tutti”, ha detto Lollobrigida in una nota diramata dal Misaf. “Un uomo vero, ancor prima che grande giocatore e allenatore, che ha saputo affrontare la sua terribile malattia con grande dignità e determinazione. A testa alta. Un abbraccio affettuoso a sua moglie Arianna ed ai suoi splendidi figli. Le mie più sentite condoglianze a tutti i suoi cari. Ci mancherai Sinisa. A Dio”.

“Hai lottato come un leone in campo e nella vita. Sei stato esempio e hai dato coraggio a molti che si trovano ad affrontare la malattia. Ti hanno descritto come un sergente di ferro, hai dimostrato di avere un gran cuore. Sei e resterai sempre un vincente”, ha scritto la premier Giorgia Meloni sul suo profilo Twitter.

“Sinisa Mihajlovic ci ha lasciato, non senza aver combattuto anche questa dura partita. Un ottimo atleta e un grande uomo di sport, mancherà ad ogni amante del calcio. Sentite condoglianze alla sua famiglia”, ha invece scritto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

In primo piano

Articoli correlati