Nasce un nuovo colosso nel segmento dell’agricoltura di precisione: il gruppo AGCO (in cui rientrano anche Valtra, Fendt e Massey Ferguson) ha annunciato l’avvio di una joint venture con Trimble, leader nelle soluzioni 4.0, sviluppate per i campi più disparati (dall’edilizia ai trasporti). L’accordo, nello specifico, riguarda la divisione agricola, di cui verrà ceduto l’85% delle quote proprio a AGCO. Si tratta di un’operazione faraonica, dal valore di oltre 2 miliardi di dollari che, di fatto, sposterà gli equilibri di tutto il settore. L’operazione, tra l’altro, verrà potenziata dall’ingresso nella nuova joint venture anche di JCA Technologies, la società di tecnologia autonoma con sede a Manitoba, acquisita da AGCO nel 2022.

“Questa transazione storica crea una joint venture che diventa la prima azienda di Precision Ag a flotta mista del mondo e accelera la trasformazione strategica di AGCO”. Così ha esordito Eric Hansotia, presidente e amministratore delegato di AGCO. “Questo accordo migliora in modo significativo il pacchetto tecnologico di AGCO con tecnologie dirompenti che coprono ogni aspetto del ciclo delle colture e che, in ultima analisi, ci aiutano a servire meglio gli agricoltori, indipendentemente dal marchio utilizzato”.

Le due aziende, è stato ribadito in una nota, sfrutteranno l’accesso multicanale tra Trimble Ag, gli OEM AGCO (che includono Fendt, Challenger, Massey, Valtra e Gleaner), altri OEM e i concessionari di Precision Planting. “L’accesso esclusivo ai prodotti Trimble Ag, unito alle offerte AGCO per l’agricoltura di precisione – ha proseguito Hansotia – accelera le ambizioni di crescita di AGCO in termini di autonomia, irrorazione di precisione, agricoltura connessa, gestione dei dati e sostenibilità. Tutti questi punti di contatto ci porteranno a concentrarci ancora di più sugli agricoltori”.

Il prezzo di 2 miliardi di dollari per l’85% di Trimble Ag rappresenta un valore d’impresa implicito per l’azienda Trimble di circa 2,35 miliardi di dollari. Le società affermano che prevedono di concludere l’accordo nella prima metà del 2024. AGCO ha anche annunciato che la sua attività Grain and Protein sarà sottoposta a revisione strategica “per garantire che i clienti Grain & Protein siano serviti nel miglior modo possibile e che l’attività sia posizionata al meglio per massimizzare il suo pieno potenziale”.

In primo piano

Articoli correlati