Il Gruppo Agco celebra il 75° anniversario della propria costola motoristica Agco Power, festeggiato con l’annuncio del milionesimo motore prodotto nello stabilimento di Linnavuori, alle porte della città di Nokia in Finlandia.

Agco Power

Per chi non lo sapesse, quella che fu Valmet e, in tempi più recenti, Sisu, è entrata nell’orbita Agco Corporation nel 2004, insieme a Valtra. Oggi oltre i due terzi dei trattori e delle macchine semoventi dei brand del Gruppo Agco sono equipaggiati con un motore Agco Power.

Agco Power, una potenza di caratura mondiale

Il listino attacca con un dispari, un tre cilindri reduce della stagione della canna da 1,1 litri. Prosegue con la stessa canna frazionata a quattro cilindri, architettura presente anche a 4,9 litri. Si sale con gli esacilindrici da 6,6, 7,4 e 8,4 litri e si chiude con l’insolito 7 cilindri da 9,8 litri.

Attenzione però a pensare che Agco Power si riduca a un fenomeno tutto finlandese. Oltre a Linnavuori conta infatti altri tre stabilimenti a livello mondiale: Changzhou (Cina), Mogi das Cruzes (Brasile) e General Rodriguez (Argentina). La produzione ha superato la soglia dei 100.000 motori all’anno.

Agco Power, già oltre lo Stage V

“Siamo orgogliosi di celebrare questo grande patrimonio e annunciare che il milionesimo motore Agco Power è stato prodotto nella nostra fabbrica a Linnavuori”, ha commentato Martin Richenhagen, Presidente del Consiglio di amministrazione, Presidente e AD di Agco Corporation.

“Come pioniere nella tecnologia dei motori, Agco Power continuerà a investire nella ricerca e sviluppo per progettare motori affidabili e durevoli – ha dichiarato Juha Tervala, VicePresidente e Amministratore Delegato di Agco Power – Stiamo esplorando attivamente alternative con carburante rinnovabile e soluzioni elettriche“.

Agco Power

In primo piano

Articoli correlati