Tra le innovazione agromeccaniche segnalate nel contesto di EIMA 2022 figurava anche Agri SIC, una piattaforma veicolare integrata – sviluppata da MTA – che riunisce tutta la potenza di calcolo in un’unità centrale intelligente in grado di gestire e controllare quadro di bordo e display presenti in cabina. Un sistema Human-to-Machine Interface specificamente sviluppato per applicazioni off-highway dalla multinazionale di Codogno, che opera nel settore automotive globale su tre principali divisioni: Elettrica, Elettronica ed Elettronica di Potenza.

Agri SIC, il design viene dal mondo dell’auto ma la funzionalità è pensata per il mondo Off-Highway

In sostanza l’Agri SIC è un ‘cuore’ elettronico dotato di un’architettura dà la possibilità di spostare dinamicamente le applicazioni grafiche sul display preferito, raggiungendo un elevato grado di configurabilità utente e condividendo su più schermi informazioni e dati provenienti da un’unica unità di elaborazione centrale.

Potrebbe interessarti

Pur seguendo a livello di sviluppo e di design i trend del settore auto, lo strumento è stato pensato per offrire un’elevata resistenze alle sollecitazioni tipiche dell’off-highway. Questo perché anche nel mercato agricolo e movimento terra, infatti, i clienti chiedono soluzioni che “replichino” l’esperienza d’uso dei tablet e ricercano display di alta qualità e dal forte appeal estetico, particolarmente sottili e dalle dimensioni ridotte rispetto ai tradizionali display con logica integrata. Caratteristiche, queste, assicurate dal fatto che l’unità centrale contiene tutta la potenza di calcolo.

Le installazioni aggiuntive o le modifiche per gli OEM sono più facili

La presenza di tale unità fa sì che i display e il quadro di bordo diventino periferiche del sistema, consentendo così agli OEM di sostituirli facilmente nel passaggio da un’applicazione a un’altra o di poter apportare significativi cambiamenti nel tempo ai terminali stessi e introdurre nuove caratteristiche e funzioni in linea con un mercato che si evolve rapidamente, senza modificare il “cuore” del sistema. L’unità centrale sviluppata da MTA è basata su una architettura flessibile e potente che fa uso di un microprocessore multicore dall’elevata potenza di calcolo e si distingue per un tempo di accensione rapido e un’architettura di sicurezza a più livelli.

Agri SIC può pilotare fino a 4 display Full HD all’interno della cabina, raccogliere e trasmettere le informazioni provenienti dal veicolo stesso e le immagini delle telecamere attraverso la tecnologia BroadR-Reach. Agri SIC ha un’architettura software basata su Linux, un sistema open molto flessibile che consente di personalizzare l’unità in base alle esigenze specifiche dell’applicazione del cliente, supportando ad esempio applicazioni ISOBUS o il Precision Farming. Tuttavia, tale flessibilità non va a scapito della conformità con rigorosi standard di sviluppo software, poiché MTA sta lavorando ai suoi sistemi di infotainment secondo il processo Automotive Spice richiesto da tutti i principali OEM.

Il nuovo strumento sarà esposto presso lo stand di MTA a EIMA 2022, che sarà situato presso il padiglione 18, nell’area C/34.

In primo piano

Articoli correlati