Qual è lo stato dell’arte dell’Agricoltura 4.0 in Italia? E qual è il rapporto tra aziende e innovazione digitale all’interno del settore primario? É per rispondere a queste domande, e quindi tracciare un quadro generale delle energie che le imprese di settore hanno messo in campo per accelerare sul piano della digitalizzazione, che l’Osservatorio Smart Agrifood (School of Management del Politecnico di Milano e Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia), in collaborazione da oltre sei anni con Confagricoltura e Enapra, ha avviato una nuova indagine dedicata.

Con il titolo “Innovazione digitale come motore della competitività”, la nuova ricerca dell’Osservatorio Smart Agrifood ha come obiettivo quello di comprendere l’approccio all’innovazione digitale in agricoltura, indipendentemente dalle dimensioni, dal fatturato, da colture / allevamenti di riferimento e dall’utilizzo stesso degli strumenti di innovazione. E, per farlo, è stato studiato un questionario apposito (disponibile a questo indirizzo), che tutte le aziende di settore potranno compilare in base alla loro specificità e alle strategie messe in campo per potenziare l’agricoltura 4.0.

Agricoltura 4.0, i dettagli del questionario

A tutti i partecipanti saranno distribuiti i risultati di sintesi. La compilazione richiede non più di quindici minuti. Le risposte sono salvate in automatico durante la compilazione e, se necessario, è possibile ripercorrere a ritroso il questionario per modificarle. In più è possibile interrompere il questionario e riprenderlo in un secondo momento accedendo allo stesso link e modificando i campi interessati.

Tutte le informazioni fornite, come ribadito dagli organizzatori, saranno trattate con la massima riservatezza e diffuse esclusivamente in forma aggregata ed anonima. Per qualsiasi informazione l’Area Sviluppo Sostenibile e Enapra sono a disposizione delle aziende all’indirizzo info@enapra.it o al numero 06.6852327 – 381. Inoltre, per qualsiasi necessità o per qualsiasi dubbio legato alla compilazione oppure se ci fossero problemi a terminare il questionario è possibile contattare l’indirizzo e-mail: f.maffezzoli@unibs.it

In primo piano

Articoli correlati