Nel solco dell’agricoltura di precisione e della digitalizzazione che sta ormai toccando tutti i segmenti del settore primario, il produttore di pneumatici Trelleborg e la start-up Agricolus hanno annunciato di aver potenziato la loro collaborazione – avviata nel 2019 per incrementare lo sviluppo di soluzioni innovative basate sul sistema Cloud – con il lancio di una nuova piattaforma integrata per fornire soluzioni digitali per un’agricoltura intelligente e sostenibile.

La piattaforma, oltre a potenziare l’agricoltura di precisione, fornisce agli agricoltori informazioni utili e strategiche per incrementare le loro rese e ottimizzare la gestione della loro azienda agricola attraverso un sito web e un’app per dispositivi mobili. Combinando i vantaggi del TLC+, il sistema per la gestione della pressione, e i servizi specializzati della piattaforma Agricolus, gli agricoltori possono migliorare la gestione agronomica della propria azienda, lavorando in modo più sostenibile. Gli utenti possono sfruttare i modelli previsionali, la raccolta dati in campo geolocalizzata e il telerilevamento satellitare per monitorare la salute delle colture, prevenire eventuali parassiti e malattie e ridurre così i costi variabili di oltre il 20%, utilizzando una corretta pressione degli pneumatici.

Trelleborg e Agricolus potenziano le strategie digitali per l’agricoltura di precisione. I commenti

“Come azienda, siamo entusiasti di guidare il futuro dell’agricoltura”, ha esordito il Presidente di Trelleborg Wheel Systems Paolo Pompei. “Creando questa nuova piattaforma integrata con Agricolus, crediamo di poter ispirare più agricoltori a sfruttare le innovazioni tecnologiche per migliorare la propria attività. Collaborando con gli sviluppatori e le start-up più promettenti, possiamo mettere a disposizione degli agricoltori le soluzioni digitali più intelligenti per un’agricoltura di precisione più sostenibile”.

“Questa nuova piattaforma digitale integrata conferma e rafforza la partnership strategica con Trelleborg. La nostra collaborazione è il risultato della visione condivisa del futuro dell’agricoltura, dove la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale. Vogliamo promuovere la trasformazione digitale nel settore agricolo, fornendo agli agricoltori tecnologie facili da utilizzare, accessibili ed innovative per aiutarli nel loro lavoro quotidiano in campo”, ha sottolineato Andrea Cruciani, CEO di Agricolus.

È dalla firma della partnership nel 2019 che Trelleborg e Agricolus uniscono le proprie competenze, risorse e tecnologie per supportare la digitalizzazione dell’agricoltura attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative basate sul sistema Cloud.

Agricolus è una start-up innovativa che sviluppa soluzioni per un’agricoltura digitale. Nasce nel 2017 a Perugia, in Umbria – Il “cuore verde” dell’Italia – e si pone come obiettivo quello di supportare gli agricoltori, le organizzazioni e i professionisti del settore nella semplificazione e nella valorizzazione del proprio lavoro in campo, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia di raccolta dati e analisi.

In primo piano

Innovation Agri Tour 2022, il VIDEO della seconda tappa

La seconda tappa, dal titolo "AI e automazione. Nuovi fattori per il precision farming", si è svolta il 12 maggio. Tanti gli argomenti affrontati: dalle mappe di prescrizione "statiche", alla gestione just in time del campo che permette di conoscere le condizioni di ogni pianta momento per momento. ...

Articoli correlati