Tragedia in agricoltura, l’ennesima provocata dal caldo infernale che ha investito l’Italia a luglio. In contrada Sinatra, nella zona rurale di Grotte (in provincia di Agrigento), un uomo di 81 anni ha perso la vita dopo aver avuto un malore mentre a bordo del trattore con cui aveva intenzione di effettuare alcune lavorazioni nei campi di sua proprietà domenica 23 luglio.

L’anziano grottese è stato colto da un malore poco dopo essere salito sul suo cingolato, uno storico FiatAgri 55 75 sprovvisto di cabina, al cui traino vi era agganciato un piccolo coltivatore. Tra le cause si ipotizza un colpo di calore, anche in considerazione delle elevatissime temperature che hanno investito la Sicilia, superiori ai 45 gradi, con picchi addirittura di 48 in alcune province.

Nonostante non ci fossero stati incidenti o ribaltamenti, sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento poiché, in base alle prime testimonianze riportate durante le chiamate al numero unico d’emergenza, era stata dichiarata la presenza di un anziano sotto a un trattore. Ipotesi rivelatasi poi sbagliata: l’uomo si era accasciato sul posto di guida, con il trattore che non era ancora in marcia.

A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario: quando i soccorsi sono giunti sul posto l’uomo era già deceduto. Presenti anche i carabinieri della stazione locale, che hanno provveduto ad effettuare tutte i rilievi del caso.

In primo piano

Articoli correlati