Nemmeno il tempo di aprire i battenti, che è già tempo di bilanci. A quattro anni dall’ultima edizione (per il posticipo causato dalla crisi pandemica), Agritechnica 2023 si è chiusa con numeri da capogiro. Svoltasi dal 12 al 18 novembre presso i poli espositivi di Hannover, la kermesse dedicata all’agrimeccanica ha visto la partecipazione di oltre 470mila visitatori, provenienti da 149 paesi. Circa i due terzi dei visitatori provenivano dalla Germania. Tra i visitatori internazionali, l’84% proveniva dall’Europa e il 16% da paesi extraeuropei, con un particolare aumento dell’America centrale e meridionale. Una tendenza, quella legata alla crescita del pubblico internazionale, che è stata confermata sia dai visitatori che dagli espositori.

Espositori che hanno toccato quota 2.812: provenienti da 52 paesi, hanno presentato le loro innovazioni, i loro prodotti e i loro servizi in 24 padiglioni del quartiere fieristico, che ha registrato il tutto esaurito. ‘Green Productivity’, invece, è il tema scelto dagli organizzatori della DLG per l’edizione del 2023. Nell’ambito di questo programma tecnico, che ha acceso i riflettori sulla sostenibilità per l’agrimeccanica del futuro, circa 400 esperti che hanno partecipato a più di 300 eventi professionali hanno fornito risposte a molte domande del futuro, ponendo i temi della produttività e della conservazione delle risorse su un grande palcoscenico internazionale.

Agritechnica 2023, spazio all’innovazione

Con le sue numerose innovazioni e concetti premiati, Agritechnica 2023 è stata anche un’importante guida di mercato per i lanci di prodotti e le nuove soluzioni disponibili. 251 prodotti sono stati iscritti al premio “Agritechnica Innovation Award”, mentre i concetti visionari si sono distinti nel premio “DLG-Agrifuture Concept Winner 2023”. Con il “Systems & Components Trophy”, l’industria dei fornitori ha dimostrato il suo ruolo di motore dell’innovazione per il settore delle macchine agricole.

La prima “Drive Experience”, su una pista di prova in loco, ha offerto l’opportunità di provare trattori dotati di sistemi di alimentazione alternativi. Il debutto del DLG spotlight “Inhouse Farming” non solo ha attirato molti agricoltori che esplorano nuovi rami dell’agricoltura, tra cui nuovi sistemi alimentari autonomi, ma ha anche attirato l’attenzione della TV e dei media in generale.

“In qualità di fiera leader mondiale per le macchine agricole, Agritechnica 2023 ha dimostrato quanto sia innovativo il settore. Dopo quattro anni, gli espositori hanno potuto finalmente presentare al mondo la loro ricchezza di innovazioni ancora una volta qui ad Hannover”, ha commentato Timo Zipf, Project Manager di Agritechnica. “Tutti hanno apprezzato l’opportunità di discutere faccia a faccia, di scambiare opinioni e di fare rete, anche per stabilire nuovi contatti commerciali”.

In primo piano

Articoli correlati