Mitas ha rimpolpato la nuova gamma di pneumatici radiali per rimorchi agricoli AGRITERRA 02 (svelata a inizio anno) con una nuova versione ‘SP’, sigla che sta per ‘Soil Protector’. L’aggiunta è stata fatta in linea con le mutate esigenze degli agricoltori in fatto di protezione del suolo, aspetto cruciale nel momento storico attuale, dove siccità e alte temperature richiedono di massimizzare la rendita di ogni appezzamento. Lanciato per ora nella misura 560/60R22.5 IMP, è di fatto il primo ad essere dotato della tecnologia Very High Flexion (VF) all’interno della gamma AGRITERRA.

Lo pneumatico è stato progettato per offrire agli agricoltori una minore pressione sul terreno e un’impronta più ampia, per una maggiore protezione del suolo e quindi un aumento delle rese. Grazie all’elevata capacità di carico e alla velocità massima di 65 km/h, l’AGRITERRA 02 SP consente di ridurre il numero di viaggi per il trasporto dei carichi e di velocizzare gli spostamenti su strada, con un notevole risparmio di tempo.

Lo pneumatico sviluppato dal produttore parte del Gruppo Trelleborg può essere utilizzato sia su strada che fuori strada. Grazie allo speciale filo esagonale del tallone, lo pneumatico è in grado di funzionare con un gonfiaggio inferiore che non ne limita la durata. Al contempo, presenta caratteristiche autopulenti al top della categoria. Inoltre, grazie al design del battistrada di AGRITERRA 02 SP a spalle arrotondate, lo pneumatico risulta essere molto delicato sui terreni erbosi. Tutte queste caratteristiche offrono chiari vantaggi in termini di produttività agli agricoltori che utilizzano rimorchi agricoli, spandiconcime, autocisterne e altre attrezzature di traino per le quali il nuovo pneumatico è stato progettato.

Il commento

“Grazie alla struttura flessibile e molto resistente dei fianchi VF, l’AGRITERRA 02 SP consente di operare in sicurezza a pressioni di gonfiaggio inferiori. Questo aumenta l’impronta del pneumatico fino al 25%, riducendo a sua volta la pressione sul terreno fino al 20%. Grazie alla riduzione significativa della compattazione del suolo ne beneficiano anche le condizioni del terreno sul lungo periodo”, spiega Pavel Kott, Product Manager dei pneumatici agricoli Mitas.

“Con l’AGRITERRA 02 SP abbiamo deciso di offrire il primo pneumatico radiale per rimorchi potenziato con la tecnologia VF che utilizziamo con successo da molti anni, ad esempio sui nostri pneumatici per trattori. Questo migliora significativamente le caratteristiche dello pneumatico, offrendo la massima protezione del suolo insieme a una maggiore capacità di carico, con un corrispondente effetto positivo sull’efficienza operativa in termini di risparmio di denaro e tempo alla fine della giornata dell’agricoltore”, ha poi concluso Kott.

In primo piano

Articoli correlati

GREEN XLR F88, ampliata la gamma di pneumatici radiali di GRI

Novità in casa GRI, tra i più grandi produttori di pneumatici della regione asiatica. Il produttore dello Sri Lanka ha infatti rimpolpato le sue gamme con un nuovo pneumatico radiale di flottazione appositamente progettato e sviluppato per autocisterne e rimorchi per liquami: si tratta del GREEN XLR...