Ancora una volta i riflettori sono puntati sul settore forestale, al centro dell’attenzione di un numero crescente di aziende automotive. Lo rimarca, per esempio, il recente annuncio del colosso degli pneumatici Yokohama Off-Highway Tires (YOHT), riguardante gli pneumatici a marchio Alliance 643 Forestar III e 644 Forestar III. Che, infatti, hanno ottenuto l’approvazione ufficiale degli importanti produttori di cingoli Olofsfors, Clarks e Pewag che, ora, consigliano ai clienti di utilizzarli in accoppiata con le loro soluzioni per il settore forestale.

“I cingoli migliorano ulteriormente le eccezionali caratteristiche di aderenza e flottazione del nostro portfolio di pneumatici Forestar III, unendo così i vantaggi degli pneumatici e dei cingoli per ottenere prestazioni davvero imbattibili”, ha esordito Angelo Noronha, Presidente per l’Europa di Yokohama Off-Highway Tires. “Dai terreni ripidi, a quelli umidi e morbidi, questa combinazione offre un’aderenza eccezionale, contenendo al minimo i danni al terreno grazie alla bassa compattazione del suolo”.

Alliance 643 e 644 Forestar III, per le esigenze del settore forestale

Sia Alliance 643 Forestar III che Alliance 644 Forestar III vantano una carcassa in nylon ottimizzata con cinghie di acciaio e talloni esagonali rinforzati, caratteristiche che impediscono lo slittamento del cerchio e al contempo offrono un’eccellente resistenza alle forature e un’elevata capacità di carico.

Il disegno del battistrada di 643 Forestar III, unico nel suo genere, presenta ramponi più larghi sulla spalla e scanalature orizzontali che migliorano la compatibilità con i cingoli e la stabilità laterale generale. Alliance 644 Forestar III presenta una speciale angolazione doppia dei ramponi per un’aderenza e una trazione incredibili. Il battistrada ampio di questo pneumatico offre un’impronta a terra più larga e una minore pressione sul terreno. Una stabilità eccezionale e un’ottima resistenza ai danni fanno sì che gli pneumatici 643 Forestar III e 644 Forestar III rappresentino la soluzione perfetta per le applicazioni nel settore forestale.

Alliance 344 Forestar ELIT, uno pneumatico di nuova concezione

L’innovativo pneumatico a bassa pressione (LP) Alliance Forestar 344 ELIT cambia le regole del gioco: grazie alla struttura ottimizzata e ai fianchi robusti e flessibili questo pneumatico, unico nel suo genere, ha la stessa capacità di carico di uno pneumatico standard per uso forestale, ma la metà della pressione di gonfiaggio. L’ampia impronta a terra riduce la compattazione del terreno e offre una guida confortevole. L’ampia impronta a terra aumenta inoltre la capacità di trazione, consente di ridurre i consumi e di aumentare la produttività nei lavori forestali. Il disegno del battistrada garantisce un’ottima aderenza su qualsiasi tipo di terreno.

Questo pneumatico è dotato di cinghie di acciaio rinforzate per un’elevata resistenza alle forature, mentre la mescola speciale è garanzia di una lunga vita utile. Il doppio tallone rinforzato e la pressione di gonfiaggio ridotta offrono prestazioni e stabilità eccezionali. L’angolazione dei ramponi di 344 Forestar ELIT migliora anche le caratteristiche autopulenti. La spaziatura ravvicinata dei ramponi al centro dello pneumatico riduce la resistenza al rotolamento sulle superfici dure. Il modello 344 è stato progettato per gestire qualsiasi tipo di terreno con o senza catene o cingolatura.

In primo piano

Articoli correlati

GREEN XLR F88, ampliata la gamma di pneumatici radiali di GRI

Novità in casa GRI, tra i più grandi produttori di pneumatici della regione asiatica. Il produttore dello Sri Lanka ha infatti rimpolpato le sue gamme con un nuovo pneumatico radiale di flottazione appositamente progettato e sviluppato per autocisterne e rimorchi per liquami: si tratta del GREEN XLR...