Angeloni Serie FCS

La gamma di erpici a dischi Angeloni si arricchisce di una serie completamente nuova, appena introdotta in commercio. Si tratta della Serie FCS composta da tre modelli con doppia fila di dischi disposti a V, per trattori di alta potenza e dunque per lavori su grandi estensioni sia su terreno arato che su sodo.

Accoppiati al trattore con attacco semiportato, gli erpici a dischi Angeloni Serie FCS richiedono una potenza minima di 200 cavalli sul modello più piccolo, che ha una larghezza di lavoro di 4,3 metri, per passare a 250 e 300 cavalli sugli altri due, che hanno larghezze di lavoro rispettivamente di 4,8 e 5,3 metri.

Angeloni Serie FCS, quando il gioco di fa duro

Il diametro dei dischi, dentanti quelli anteriori, a profilo liscio quelli posteriori, è di 66 centimetri, mentre il loro spessore è di 6 millimetri. Realizzati in acciaio forgiato, i dischi hanno un interasse di 23,5 centimetri, e sono disposti su supporti oscillanti a rulli conici in due file da 18, 20o 22 corpi ciascuna.

La caratteristica più importante dell’attrezzo è che tutte le funzioni idrauliche vengono comandate tramite una centralina elettrica dotata di pulsantiera direttamente dalla cabina del trattore. In maniera molto semplice è dunque possibile regolare elettroidraulicamente e in maniera indipendente l’inclinazione delle due sezioni di lavoro, il timone sia in alzata che lateralmente, così come anche il sistema di chiusura delle sezioni per il trasporto, che consente alla macchina di rientrare entro i 2,5 metri di ingombro stradale.

Angeloni Serie FCS, in campo coi grandi

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diamant, Lemken amplia la sua gamma di aratri

Arriva il modello ad altissime prestazioni Diamant 18, che può montare fino a 8 corpi e con un telaio massiccio. Un attrezzo progettato per trattori di potenza superiore ai 600 cavalli e per condizioni di lavoro estreme