Nel mercato delle macchine agricole online, sia per quanto riguarda il nuovo che l’usato, gli agricoltori possono trovare veri e propri affari, con offerte davvero gustose rispetto ai prezzi di listino dei produttori. Ma, in alcuni casi, troppo gustose per essere vere. Lo ha scoperto a sue spese un anziano agricoltore di Flumeri, un comune in provincia di Avellino. Tentato da un’allettante offerta di 5000€ per un trattore – a giudicare dal prezzo – specializzato vista su un sito online, l’uomo ha deciso di procedere con l’acquisto, versando la cifra tramite accredito su conto corrente.

E qui la triste scoperta: il “rivenditore” non si è presentato al luogo pattuito per la consegna e si reso immediatamente irreperibile. L’uomo, a questo punto, è prontamente corso ai ripari denunciando l’accaduto alle autorità competenti, che si sono subito attivate, tramite il dipartimento dedicato ai reati informatici, per risalire all’identità del presunto truffatore. Che in realtà, a giudicare da quanto emerso dalle indagini dei carabinieri della stazione di Flumeri, non era da solo: dietro gli schermi c’era un vero e proprio team, composto da un uomo e due donne della provincia di Reggio Calabria. Tutti e tre sono stati denunciati per “truffa”, e ora sono stati deferiti in stato di libertà.

La vicenda avellinese rimarca ancora una volta quanta attenzione occorra prestare in fase di acquisto di un mezzo agricolo, soprattutto se effettuato tramite web. Un avvertimento sottolineato anche dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino che, tra l’altro, ha anche istituito l’iniziativa “Difenditi dalle truffe”, per sensibilizzare sull’argomento, consigliando i comportamenti da tenere e le situazioni (e i portali online) da evitare.

In primo piano

Articoli correlati