La Bassa Bresciana continua a essere flagellata dai furti di trattori. L’ultimo, in ordine di tempo, ha interessato un’azienda agricola di Roccafranca situata nelle zone rurali a est del centro abitato. L’azienda è specializzata nell’allevamento di suini ed è situata in aperta campagna, a più di un km dalla Strada Provinciale 2 che porta verso il comune di Chiari.

I malviventi, che hanno colpito di notte, sono riusciti a rubare due trattori (due modelli John Deere con qualche anno sulle spalle). A giudicare dalle modalità con cui si sono mossi, il colpo doveva essere stato preparato nei minimi dettagli e nulla è stato lasciato al caso. Dopo aver forzato il cancello del locale dove erano stati parcheggiati i due mezzi agricoli, sono riusciti ad accenderli e a caricarli in pochissimo tempo su un autoarticolato (anche perché non ci sono tracce di pneumatici nei campi) per poi far perdere le proprie tracce.

Grande apprensione non solo per le vittime del furto, ma anche per gli agricoltori della zona, spaventati dall’aumento dei furti ai danni del settore primario. Poche ore dopo il misfatto, infatti, sono già state condivise le targhe dei due trattori rubati (AD006Z e BG105J), nella speranza che il tam tam mediatico possa portare al loro ritrovamento prima che vengano disassemblati o, peggio, rivenduti sul mercato nero, generalmente dei paesi dell’Est Europa, dove i mezzi di questa tipologia sono particolarmente richiesti.

In primo piano

Articoli correlati