Non solo compatti: dopo il 6.26, recentemente aggiornato con il Model Year 2023, Faresin ha rimpolpato la sua offerta di sollevatori telescopici elettrici con modelli più voluminosi, pensati in particolar modo per i cantieri ma, volendo, adatti anche ad impieghi gravosi presso aziende agricole estese, in cui vengono svolte più attività. Si tratta della gamma Big Range Full Electric, presentata in pompa magna durante l’ultima edizione del Bauma di Monaco. Fiera dove, tra l’altro, la nuova gamma ha già collezionato un discreto numero di ordini da parte di operatori ‘stregati’ dalle caratteristiche tecniche e dalle possibilità offerte dalle motorizzazioni elettriche.

Dotatata di stabilizzatori frontali, che garantiscono alte prestazioni e grande stabilità su qualsiasi tipologia di terreno, la gamma è stata declinata in tre diversi modelli, come la controparte endotermica:

  • 14.42 Full Electric, con capacità di 4,2 ton e un’altezza massima di sollevamento di 14 metri;
  • 17.40 Full Electric, con capacità di 4 ton e un’altezza massima di sollevamento di 17 metri;
  • 17.45 Full Electric, con capacità di 4,5 ton e un’altezza massima di sollevamento di 17 metri.

Big Range Full Electric, l’elettrico secondo Faresin

Il cuore dei sollevatori telescpici Big Range Full Electric è un nuovissimo pack di batterie agli ioni di litio ad alta tensione da 45 kWh che permette un’autonomia fino a 8 ore. Per la ricarica è stato montato un caricatore di bordo da 11 kW, che consente al telescopico elettrico di caricarsi con corrente alternata in circa 4 ore.

Inoltre grazie a un sistema chiamato Universal Charge, d’ispirazione automobilistica, è possibile ricaricare le batterie con assoluta flessibilità, grazie ad un’unica interfaccia plug in per le alimentazioni 220V monofase e 400V trifase come per le stazioni di ricarica rapida pubbliche e private. Un sistema che supera definitivamente il problema della disponibilità asimmetrica di diversi sistemi di alimentazione nei mezzi da cantiere elettrificati.

Come per il fratello minore 6.26, anche i telescopici della Big Range Full Electric dispongono del sistema di recupero dell’energia cinetica, che si attiva in modo automatico in frenata e in rilascio dell’acceleratore. L’energia recuperata viene poi stoccata nel pacco batteria, prolungando l’autonomia.

La nuova serie Big Range Full Electric è equipaggiata con un motore elettrico da 51 kW dedicato alla trasmissione, che assicura prestazioni assolutamente comparabile a quelle ottenute con motori endotermici. La potenza viene erogata secondo necessità grazie ad un processo made-in-Faresin che evita sprechi di energia a favore della durata della carica. Grazie a queste caratteristiche, il motore consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h e di registrare una forza di trazione di picco 44.3kN.

Per i servizi è stato montato un motore elettrico da 23 kW che permette di movimentare il lungo braccio, composto da tre sezioni sfilanti, con movimenti estremamente fluidi e precisi. Il raffreddamento a liquido permette di evitare surriscaldamenti di entrambi i motori.

Rinnovata anche la cabina. Con la sicurezza al centro

Le batterie ad alta tensione sono state progettate per garantire un adeguato livello di sicurezza in ogni condizione di lavoro. Per preservare ulteriormente l’incolumità degli operatori in situazioni di emergenza, Faresin ha installato un sistema di controllo di dispersione della tensione che si attiva automaticamente in caso di pericolo. Inoltre è stato montato un dispositivo che permette di isolare la batteria durante gli interventi di service per lavorare in assoluta tranquillità.

Questa nuova serie dispone della stessa cabina rinnovata del 6.26 Full Electric MY 2023, con il nuovo display led a colori e pulsantiera automotive. I telescopici della Big Range Full Electric montano un nuovo Joystick idraulico elettro proporzionale che permette movimenti estremamente precisi grazie all’ergonomia dei comandi. Anche in questo caso è possibile installare il climatizzatore, per garantire il massimo comfort dell’operatore anche durante l’estate.

Faresin esporrà il nuovo 17.45 Full Electric ai Vertikal days di a Peterborough (10-11 maggio), presentato in anteprima esclusiva oltre Manica.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Manitou vince il Grand Prix Impact Entreprise 2024

Tra le motivazioni della giuria hanno giocato un ruolo cruciale il sostegno a lungo termine agli istituti scolastici della regione e i rapporti con le associazioni di beneficenza instaurati dal costruttore francese. Ma non solo