Una collaborazione all’insegna del biometano, che sappia inserirsi all’interno delle spinte decisive che il Piano Nazionale Energia e Clima sta dando al settore energetico, in vista degli importanti obiettivi posti dal Ministero dell’Ambiente per il 2030. Potrebbe essere letto in quest’ottica l’accordo stretto tra BTS Group, leader a livello mondiale nel settore della digestione anaerobica, e AB, attore di primo piano nel ramo delle soluzioni di cogenerazione da metano e biogas, per la creazione e il potenziamento di dieci impianti dedicati proprio alla produzione di biometano, fonte energetica di vitale importanza per il mondo agricolo.

AB e Gruppo BTS, il biometano al centro

In Italia il Piano Nazionale Energia e Clima individua infatti in circa 6 miliardi di metri cubi annui entro il 2030 lo sviluppo del potenziale del biometano. Questo dato rappresenterebbe circa il 10% del gas naturale consumato in Italia nel 2023. Un modello che tiene unite esigenze di sicurezza, di produzione europea, di transizione e di neutralità tecnologica e che, dunque, incentiva le partnership tra le eccellenze del settore.

Proprio per questo è nato l’accordo tra le due realtà energetiche. La collaborazione, per cui sono stati stanziati oltre 90 mln €, intende creare sinergie e sviluppare una pipeline di oltre 10 progetti di upgrading di impianti esistenti oppure greenfield di proprietà di BTS nel settore del biometano oltre a una cooperazione su potenziali ulteriori progetti nel prossimo futuro.

La crescita del Gruppo BTS, che oltre alla realizzazione ora si occupa anche della gestione di impianti per la produzione di biometano in Italia e in Europa tramite la nuova nata BTS DevCo, trova nella collaborazione con AB, da decenni punto di riferimento internazionale per qualità tecnologica oltre che per capillarità e professionalità del suo service, il perfetto connubio in un settore che subirà una forte crescita nei prossimi anni.

Attraverso questo accordo il Gruppo BTS e AB contribuiranno al percorso di decarbonizzazione e al raggiungimento delle quote di biometano stabilite a livello nazionale con una produzione totale stimata in circa 30.000.000 Sm3 (standard metro cubo) all’anno sui 10 impianti in cui collaboreranno, con un beneficio ambientale notevole grazie ad un risparmio annuo di circa 63.000 tonnellate di CO2 equivalente, che corrispondono all’incirca a 2.200.000 alberi piantati.

I commenti

“Il percorso verso la sostenibilità climatica ed energetica passa anche dal settore biometano che in Italia può contare su eccellenze internazionali, come noi e come AB”, ha dichiarato Franco Lusuriello, CEO di BTS. “BTS ha scelto la miglior tecnologia di upgrading e il miglior service sul mercato nazionale ed internazionale, quello di AB, per poter sviluppare nei prossimi anni impianti efficienti e sostenibili dal punto di vista energetico, economico e ambientale. Per BTS si tratterebbe di un investimento di circa 90 milioni di euro per lo sviluppo e la costruzione degli impianti”.

“Siamo orgogliosi e pronti ad affiancare un importante player come BTS Group nello sviluppo di nuovi impianti per aiutare a raggiungere quanto prima gli obiettivi prefissati dal Piano Nazionale Energia e Clima nel settore biometano”, ha sottolineato Angelo Baronchelli, Presidente di AB. “La partnership con BTS è di lunga data e siamo lieti di rafforzarla mettendo a disposizione tutte le soluzioni AB dedicate al biometano: l’upgrading del biogas, la liquefazione del biometano, la cogenerazione e tutte le tecnologie a corredo dell’impianto, oltre ad offrire una serie di servizi qualificati che partono dalla consulenza a monte della progettazione dell’impianto fino al servizio di manutenzione 24/7, indispensabile per garantire alte performance e lunga vita all’impianto”.

In primo piano

Articoli correlati