BKT, colosso indiano degli pneumatici off-highway, ha fatto il punto sulla sua offerta dedicata al settore delle gru mobili, macchinari che svolgono diversi compiti nell’ambito industriale, delle costruzioni e delle infrastrutture. Possono solitamente viaggiare ad alte velocità e raggiungere 80 km/h. Per questo motivo è molto importante che gli pneumatici che le equipaggiano lavorino a temperature più basse ed è quindi ideale l’utilizzo di pneumatici radiali.

BKT, uno pneumatico per ogni esigenza. Anche speciale

Gli pneumatici devono essere adatti per applicazioni sia su fondi stradali e autostradali che sui terreni più aggressivi e irregolari dei cantieri. Oltre alla flessibilità, l’elemento chiave che viene richiesto a questi prodotti è chiaramente la robustezza nonché la resistenza e la durata. Infine uno pneumatico per gru mobili deve assicurare ottime prestazioni in termini di velocità e comfort su strada. Devono essere dotati di eccellente trazione e di una perfetta manovrabilità anche nelle condizioni d’uso più estreme. Gli pneumatici BKT per gru mobili sono progettati e costruiti appositamente per affrontare le sfide dei lavori più impegnativi, quando si trasportano carichi pesanti su diversi terreni.

Al fine di ottenere elevate prestazioni in termini di produttività e sicurezza, BKT ha sviluppato dei prodotti che conferiscono grande stabilità durante le operazioni di prelievo e trasporto. Inoltre, tutti gli pneumatici delle gamme BKT specifiche per gru mobili sono dotati di una struttura robusta in acciaio e delle mescole particolarmente resistenti ai tagli per garantire una lunga durata e, naturalmente, adatta per l’alta velocità durante i trasferimenti su strade e autostrade.

Due linee di gomme per le gru mobili

Attualmente BKT propone due diverse linee di prodotti dedicati alle gru mobili, anche se l’offerta è particolarmente ampia e diretta anche ad altre tipologie di gru e macchinari industriali o per le costruzioni. Entrambe le gamme sono radiali e classificate con indici di velocità “E” e “F”. AIROMAX AM 27 è particolarmente adatto per gli spostamenti su fondi stradali e autostradali che richiedono un’alta resistenza all’usura, pur conservando ottime doti di trazione e resistenza sui terreni più aggressivi e irregolari dei cantieri. È stato realizzato con carcassa e cinture a più tele d’acciaio per garantire robustezza e resistenza. Le mescole di fianco e battistrada hanno elevate prestazioni di resistenza ai tagli e alle lacerazioni. È anche in grado di resistere a temperature molto elevate e di dissipare il calore sviluppato durante gli spostamenti stradali ad alta velocità. È attualmente disponibile in cinque diverse misure: 385/95 R 24, 385/95 R 25, 445/95 R 25, 505/95 R 25 e infine 525/80 R 25.

AIROMAX AM 543 è particolarmente idoneo per le gru che operano nel settore delle costruzioni, grazie a una trazione eccellente e alla grande stabilità che è in grado di assicurare. Il battistrada profondo e tassellato garantisce le migliori performances sui terreni sconnessi garantendo un’ottima protezione alla struttura del pneumatico Dal momento che viene sottoposto a grandi sollecitazioni e utilizzato in condizioni estreme, questo penumatico è stato progettato per resistere a sollecitazioni severe, caratteristica fondamentale per questa tipologia di macchinario e applicazione. Al momento è disponibile in tre misure: 385/95 R 24, 385/95 R 25 e 445/95 R 25.

In primo piano

Innovation Agri Tour 2022, il VIDEO della seconda tappa

La seconda tappa, dal titolo "AI e automazione. Nuovi fattori per il precision farming", si è svolta il 12 maggio. Tanti gli argomenti affrontati: dalle mappe di prescrizione "statiche", alla gestione just in time del campo che permette di conoscere le condizioni di ogni pianta momento per momento. ...

Articoli correlati