SIMA e EIMA, le due fiere che hanno scaldato l’autunno della meccanizzazione agricola, hanno rappresentato il palcoscenico ideale per BKT che, ancora una volta, ha fatto le cose in grande e, sia a Parigi che a Bologna, ha svelato due importanti novità di prodotto che poi i visitatori hanno potuto toccare con mano durante tutti i giorni della fiera, presso i candidi stand del brand (rivestiti di panelli bianchi lucidi). Durante EIMA International il produttore indiano ha presentato AGRIMAXFACTOR, la nuovissima serie 70 di BKT destinata ai trattori, perfetta sia per il trasporto che per le operazioni di lavorazione del terreno. A SIMA, invece, ad essere protagonisti sono stati i nuovi cingoli in gomma. E, per l’occasione, anche il design delle scritte è stato modificato.

BKT AGRIMAX, la risposta alle esigenze dei trattoristi

La nuova serie di pneumatici, oltre a essere più grande della precedente, è stata sviluppata a partire dalle specifiche esigenze dei clienti. Il disegno del battistrada migliorato dal punto di vista tecnico, con una lunghezza dei ramponi ulteriormente aumentata, un orientamento modificato degli stessi e un’angolatura ridotta, si traduce in una migliore guidabilità e in un impatto più fluido sulla strada.

L’eccellente stabilità e una risposta più rapida dello sterzo – anche in caso di operazioni ad alta velocità o di servizio pesante – sono rese possibili da una carcassa straordinariamente robusta realizzata in poliestere, un materiale che sostituisce il nylon. Nello specifico, sono sei le cinghie in poliestere capaci di garantire elevata stabilità a qualunque velocità e quattro i resistenti strati di poliestere. Un comfort maggiore è un ulteriore e importante vantaggio apportato da questa novità.

Inoltre, per la prima volta, gli pneumatici della gamma AGRIMAXFACTOR vengono lanciato sul mercato con il logo “E-READY”, simbolo che sottolinea l’impegno di BKT per la mobilità elettrica, e che in futuro verrà esteso a tutti i prodotti che rientrano in questa categoria. Sottolinea anche l’impegno di BKT di anticipare le necessità del mercato, attraverso innovative e specifiche tecnologie. Questo perché i veicoli elettrici presentano sfide e necessità completamente diverse, richiedono una coppia elevata e un carico maggiore sullo pneumatico.

Il nuovo pneumatico è già disponibile nelle tre misure 600/70 R 30, 710/70 R 42 contrassegnate da un indice di carico/simbolo di velocità di 173 D e 710/70 R 42 contrassegnate da un indice di carico/simbolo di velocità di 176 D. Altre ben dodici misure sono in fase di sviluppo e pronte per essere lanciate entro la metà del 2023.

Arrivano anche le soluzioni per i mezzi cingolati

A SIMA, in Francia, BKT ha invece puntato i riflettori sul suo primo cingolo in gomma. Sono tanti i tratti distintivi di questo nuovo prodotto, che lo rendono un prodotto unico e originale. Innanzitutto, il battistrada di AGRIFORCE BK T71 è realizzato con una mescola ad alte prestazioni che ha il vantaggio di assicurare la massima resistenza a tagli, strappi e abrasioni. Il disegno ottimizzato del battistrada offre una trazione e un comfort di guida eccellenti, mentre i ramponi su cui fa presa la ruota di trazione (sistema a trasmissione positiva) hanno una forma ottimizzata per garantire la massima flessibilità.

Inoltre, la carcassa del cingolo è stata rinforzata con quattro tele di cavi d’acciaio ad alta resistenza. Grazie a tutte queste caratteristiche, AGRIFORCE BK T71 offre il perfetto equilibrio tra elevata stabilità dimensionale e flessibilità, per garantire una straordinaria durata. Il nuovo prodotto AGRIFORCE BK T71 viene oggi lanciato sul mercato nella misura 18″ x 6″ x 44, e altre quattro varianti di misura sono già in fase di sviluppo.

In primo piano

Articoli correlati

GREEN XLR F88, ampliata la gamma di pneumatici radiali di GRI

Novità in casa GRI, tra i più grandi produttori di pneumatici della regione asiatica. Il produttore dello Sri Lanka ha infatti rimpolpato le sue gamme con un nuovo pneumatico radiale di flottazione appositamente progettato e sviluppato per autocisterne e rimorchi per liquami: si tratta del GREEN XLR...